Sul Riordino il Quaderno n. 2 DiSAL-Ed.La Scuola


Con settembre 2010 avranno avvio i nuovi Istituti Tecnici, Professionali e Licei varati dai Regolamenti per il Riordino del II Ciclo. Oltre alle discussioni e necessarie valutazioni, giunge il momento del lavoro nelle Istituzioni scolastiche.

A questo vuole aiutare “Nuove superiori: il riordino sotto la lente. Strumenti e materiali”, il secondo dei Quaderni, che sono nati dal desiderio di entrare nel mondo della scuola italiana con la convinzione che  la ricchezza della visione educativa de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani, è una grande miniera per ripensare e offrire proposte originali su tutte le problematiche collegate alle condizioni d'ambiente che influiscono su un reale percorso educativo.

La rivista intende diffondere una proposta professionale originale, nata dai primi gruppi di presidi del 1992, che poi hanno dato vita a DiSAL nel 2001, ed incentrata sulla visione della scuola focalizzata sul primato dell’azione educativa e della sua necessaria libertà.

 

Questo fascicolo, per la particolarità dell’argomento, è completato da un esauriente CD, che in modo agevole ed esauriente, offre tutte le norme, attuali o precedenti, relative all’attuale Riordino. 

Dopo aver esaurito il primo dei Quaderni, collegati alla rivista “Dirigenti Scuola”, diretta dal pioniere delle riflessioni sulla direzione di scuola, il prof. Cesare Scurati, Di.S.A.L. offre ora riflessioni, analisi critiche, strumenti di lavoro per le attività collegiali che dovranno avviare la progettazione di istituto.

I materiali sono rivolti:

°°   ai Dirigenti scolastici per l'esercizio della professione quotidiana,

°°   ai docenti con funzioni di responsabilità e coordinamento, particolarmente impegnati nella progettazione didattica e formativa,

°°   a  chiunque nella scuola o nel campo formativo si occupi degli aspetti istituzionali e organizzativi di un ambiente educativo.

 

Si tratta di una collana di due pubblicazioni annuali il cui secondo numero verrà presentato giovedì 18 marzo 2010 al Convegno nazionale di Di.S.A.L. a Montesilvano.  Questo quaderno viene inviato gratuitamente ai soci che hanno rinnovato l’adesione annuale nei tempi utili.

 

 

Abstract

Nuove superiori: il riordino sotto la lente. Strumenti e materiali” è il secondo Quaderno della nuova collana “Dirigere scuole”, edita in collaborazione con la rivista diretta dal prof. Cesare Scurati, pioniere della riflessione sulla direzione di scuola in Italia. La collana è curata dal presidente di Di.S.A.L. Roberto Pellegatta, mentre  questo fascicolo è stato redatto dal dirigente scolastico Giovanni Moscatelli della direzione di DiSAL.

Aiutano, tra gli altri, a riflettere in forma critica sul Riordino e presentano piste di lavoro:  Dario Nicoli, docente di sociologia, Mario Reguzzoni, massimo esperto sulla scuola in Europa, Giovanni Cominelli, autore di saggi di storia della scuola, Eugenio Gotti, dell’Assessorato Istruzione Regione Lombardia, Feliciana Cicardi, dirigente scolastico, Tiziana Pedrizzi, ricercatrice all’ANSAS Lombardia, Sandra Ronchi, ricercatrice universitaria, Luigi Ballerini, psicologo.  

 

Richiedere il quaderno "Nuove superiori":

** alla sede nazionale DiSAL (scrivendo a segreteria@disal.it)

** presso le librerie “Editrice La Scuola” o presso la sede centrale di Brescia (tramite il sito www.lascuola.it). Il prezzo di copertina (libro + cd) è di 11 €.

 Scarica la scheda di presentazione
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
SecondoQuadernoDiSALScuolaScheda_6.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 99.840 Bytes
Tempo download: 28 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home