Verso un (quasi) mercato dell’istruzione?


 

Verso un (quasi) mercato dell’istruzione?

Riflessioni, esperienze e proposte per il sistema scolastico italiano

A cura di Tommaso Agasisti

Quaderni Fondazione per la Sussidiarietà

La pubblicazione propone una riflessione riguardo ad alcuni aspetti cruciali del nostro attuale sistema scolastico e universitario, traendo spunto anche da esperienze estere.

Questo quaderno è il frutto del lavoro compiuto durante il seminario di studi svoltosi a Milano il 16 giugno 2009

Il seminario è stato organizzato per iniziativa del Dipartimento Welfare della Fondazione per la Sussidiarietà

 

L’obiettivo del seminario è stato di approfondire alcuni aspetti dell’attuale organizzazione delle nostre istituzioni scolastiche e universitarie. In particolare, si è inteso capire se una particolare forma di organizzazione del sistema scolastico, che punti più sulla competizione fra le istituzioni che sull’organizzazione monopolistica del settore pubblico, possa migliorare il nostro sistema scolastico e universitario.

 

Indice:

I quasi-mercati nel settore dell’istruzione:

gli aspetti teorici e l’esperienza inglese

Tommaso Agasisti

 L’evoluzione del sistema universitario italiano

Massimiliano Bratti

 Verso una gestione strategica delle istituzioni scolastiche:

quale lezione dagli Stati Uniti?

Monica Baraldi

 Discussione dopo le relazioni

Giuseppe Catalano

Daniele Checchi

Roberto Albonetti

 Conclusioni

Giorgio Vittadini

 Bibliografia essenziale

per informazioni rivolgersi a segreteria@disal.it

 
Salva Segnala Stampa Esci Home