Pubblichiamo questi due studi del 2009 di Eurydice, la rete di informazione sull'istruzione in Europa, per documentare come si muovono gli altri stati europei su un tema, quello della valutazione del personale, e della accountability, che sta diventando di stringente attualità solo ora in Italia, affinché il dibattito non sia fermo su posizioni che oggettivamente, nell’ambito europeo, sono ormai drammaticamente anacronistiche, ma si apra ad una prospettiva più ampia, con uno sguardo a quelle nazioni in cui la pratica della valutazione del personale è in atto da decenni.
Eurydice - La rete di informazione sull'istruzione in Europa
La valutazione individuale dei capi di istituto, se viene svolta, avviene con modalità molto diversificate ed è di fatto impossibile distinguere dei veri e propri modelli di riferimento.
Se si considera il soggetto che svolge la valutazione, gli unici modelli ricavabili sono quello che affida la valutazione a un corpo ispettivo (la maggioranza) e quello in cui la valutazione è effettuata da altri soggetti. Il corpo ispettivo può essere dipendente dal livello centrale, ma essere comunque articolato a livello regionale (Francia),oppure può dipendere dal livello regionale (Spagna, Germania) e, in questo caso, la valutazione avviene con modalità diverse nelle varie regioni...
Eurydice - La rete di informazione sull'istruzione in Europa
Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati da un aumento progressivo della valutazione dell’operato degli insegnanti.
Ricerche Eurydice su valutazione docenti e dirigenti in Europa |
Modelli valutazione dirigenti, in pdf modelli_valutazione_capi_istituto.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 99.564 Bytes Tempo download: 28 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Modelli valutazione docenti, in pdf modelli_valutazione_insegnanti.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 94.854 Bytes Tempo download: 26 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||