Bilancio scuole: proposte MIUR di modifica D.I. 44/01


Pubblichiamo (in area riservata ai soci)  i materiali conclusivi di uno studio e sperimentazione per giungere alla modifica del D.I. 44/2001 per rivedere tutte le procedute di bilancio.

Il progetto di definizione di un modello di controllo di gestione e adattamento del D.I. nasce da precise indicazioni contenute nell’atto di indirizzo del ministro per l’anno 2010 e dalla necessaria attività di ripristino del corretto andamento di bilancio delle Istituzioni Scolastiche, nonché da un necessario allineamento con le normative più recenti.

A tal fine nel novembre del 2010 il Capo Dipartimento prof. Giovanni Biondi, in accordo con il Direttore Generale del Bilancio dott. Marco Filisetti, ha avviato il gruppo di lavoro a cui stanno partecipando 52 scuole e con cui hanno fino ad ora interagito circa 700 scuole d’Italia. Il presente lavoro è stato svolto grazie al contributo del team esterno di consulenti della Nexene Bisinnes Consulting (incaricata dal MIUR) a supporto del team ministeriale.

L’obiettivo del lavoro presentato nelle slide, consiste nel fornire un nuovo modello di contabilità analitica gestionale, che consenta di risolvere le problematiche di base e nel futuro prossimo, da una parte rivedere l’intero processo amministrativo contabile, dall’altra progettare un sistema di controllo pervasivo ed efficace.

Nei materiali sono disponibili:

- la proposta di modifica delle procedure di bilancio che dovrebbero portare alla modifica del D.I. 44/2001;

- l’elenco delle scuole coinvolte nella sperimentazione e nella predisposizione dei materiali;

- i modelli di bilancio proposti.

In attesa di valutare attentamente la proposta e le sue ricadute, DiSAL sostiene, in una prima valutazione sommaria da verificare, che:

- sussistono forti perplessità sulla scelta di passare dalla logica attuale di competenza a quella di cassa, separando così nettamente la gestione del bilancio (tempi, modi, vincoli) dalla scansione dell’anno scolastico;

- sembrano prevalere nella ricerca e nella proposta logiche di bilancio esterne alla scuola e valide solo per realtà d’ufficio o apparati puramente amministrativi;

- invece di andare verso una semplificazione dell’azione burocratico-amministrativa il progetto complica notevolmente l’impostazione generale, almeno nella quantità di documenti e procedure da produrre.

 Progetto di modifica Decreto I. 44 del 2001
Spaziatore
Scarica file   PdC, budget, consuntivo, modifiche bilancio, in .pdf
Spaziatore
MIUR-PdCbudgetconsuntivo.xls

Tipo documento: File XLS
Dimensione: 107.520 Bytes
Tempo download: 30 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
Scarica file   Progetto Controllo Gestione, in .pdf
Spaziatore
MIUR-Co.Ge.ASIS.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 3.036.144 Bytes
Tempo download: 14 minuti e 3 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home