DiSAL e ANDIS al MIUR su concorso e visite fiscali


Questa mattina, 3 maggio 2011, alle ore 11 presso gli uffici della Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione, i rappresentanti di DiSAL (Roberto Pellegatta e Filomena Zamboli) e di ANDIS (Gregorio Iannaccone) hanno incontrato in audizione (come da convocazione pubblicata nelle pagine “Concorsi – Notizie” il 13 aprile scorso) i dirigenti del settore.

Nel prendere atto delle notizie riguardanti gli atti di predisposizione del bando di concorso per la dirigenza scolastica Area V, i presidenti delle Associazioni hanno accolto con favore la notizia della scelta ministeriale di pubblicare una batteria di test utilizzabili per la preparazione della prova preselettiva, attraverso un accordo tra ANSAS e INVALSI.

Era questa una delle richieste presentate dalla Associaizoni con insistenza nel settembre 2010 e che, dalle notizie del mese scorso, pareva avesse avuto esito negativo. Nell’incontro DiSAL e ANDIS hanno espresso soddisfazione per la scelta comunicata oggi al MIUR (giustamente perseguita attentamente dal Direttore Generale del Personale) che rende più serio e qualificante il prossimo svolgimento della prova.

Nell’esame della bozza del bando presentata si è preso atto con soddisfazione  della scelta di unificare le date di svolgimento sia della prova preselettiva che delle prove scritte. Tuttavia le Associazioni hanno presentato altre proposte finalizzate allo svolgimento di prove qualificate, con i minori appigli possibili ad eventuali difficoltà di svolgimento come quelle che hanno reso complesso ed in alcuni casi drammatico (cfr. Sicilia) lo svolgimento dell’ultimo concorso ordinario.

In particolare sono stati proposti:

- la correzione con lettore ottico dei test della prova preselettiva;

- l’unicità dei testi anche delle due prove scritte;

- l’esigenza di predisporre, nell’allegato tecnico, programmi d’esame più dettagliati che lascino il minor margine possibile a difformità di azione delle commissioni;

- la necessità di una griglia unica di criteri di valutazione per le commissioni;

- la previsione di un coordinamento nazionale delle commissioni durante tutte il loro operato.

Insieme al bando verrà pubblicata la tabella dei posti messi a concorso suddivisi per regioni, anche dopo la soluzione del numero di posti per la Sicilia, in parte collegati al pronunciamento del TAR Lazio.

I dirigenti ministeriali, nel mostrare attenzione e seria considerazione verso le proposte presentate, hanno confermato che, dopo la registrazione alla Corte dei Conti del DCPM emanato, le scadenze già segnalate dovrebbero essere confermate.

 

Terminato l’incontro la delegazione di DiSAL e ANDIS ha incontrato anche i dirigenti del Dipartimento Risorse umane e finanziarie per segnalare la grave situazione venutasi a creare con i problema del paganemento alle ASL delle visite fiscali.

A fronte dell’attenzione e disponibilità dei rappresentanti ministeriali, consapevoli della serietà del problema ma condizionati attualmente dalle scelte del MEF, i presidenti di DiSAL e ANDIS hanno chiesto l’emanazione di indicazioni chiare, la specifica assegnazione di risorse oppure, meglio ancora, l’avvio di un accordo MIUR-Sanità che (come già fatto per la TARSU) tolga alle Istituzioni scolastche autonome l’onere del pagamento.

Al termine le Associazioni hanno pubblicato il seguente comunicato.

 

                            

Comunicato: Andis e DiSAL al Ministero per concorso e visite fiscali

 

              Oggi, 3 maggio 2011, i presidenti delle due Associazioni professionali dei dirigenti scolastici ANDIS e DiSAL, hanno incontrato, presso la Direzione del Personale ed il Dipartimento delle Risorse, i dirigenti del Ministero dell’Istruzione. Le Associazioni hanno presentato proposte di collaborazione alla migliore soluzione di due importanti problemi: l’emanazione del bando per il prossimo concorso alla dirigenza scolastica ed i gravi problemi di bilancio derivanti dagli obblighi delle visite fiscali.

              Sul concorso, dopo aver finalmente ricevuto assicurazione della pubblicazione della batteria di 5000 test in preparazione della prova preselettiva, i presidenti di ANDIS e DiSAL hanno presentato proposte tese a fare della scadenza concorsuale un momento di seria qualità professionale, proponendo l’unificazione di testi, date e criteri di valutazione, oltre all’esigenza di chiari ed analitici programmi d’esame per le prove scritte e orali.

              Per la problematica delle visite fiscali le Associazioni hanno sollecitato indicazioni ministeriali, in attesa o di assegnazioni di fondi specifici alle scuole o, meglio ancora, in analogia a quanto fatto per la tassa rifiuti, di un accordo tra MIUR e Sanità che tolga la gestione dei pagamenti alle Istituzioni scolastiche autonome.

              In entrambi i casi le Associazioni hanno verificato una costruttiva disponibilità dei dirigenti a prendere in esame le proposte presentate.

                                              
Gregorio Iannaccone – Presidente Nazionale  ANDIS 
Roberto Pellegatta – Presidente Nazionale DiSAL  

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home