ScuolaMondo/Robinson: la scuola mortifica la creatività


La riforma della scuola secondo Ken Robinson

Su informazione di Giovanni Cominelli, studioso e autore di saggi sulle dimensioni di sistema nella scuola, segnaliamo tre video di Ken Robinson, studioso di scuola di cultura anglosassone e docente univrsitario negli U.S.A. Inglese di Liverpool (1950), è un ex professore di educazione artistica presso la University of Warwick. È considerato uno dei maggiori esperti in campo educativo e lavora con le principali strutture mondiali specializzate nello sviluppo della creatività. Ha scritto parecchi libri fra cui Out of Our Minds: Learning to be Creative, suo maggiore successo. Nel 2003 ha ricevuto il titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi contributi al mondo dell'arte. Vive a Los Angeles con la moglie e due figli.
Nel primo video che proponiamo
Ken Robinson parla del pensiero divergente e della necessità di ripensare l’attuale sistema scolastico che ha terminato la sua funzione e mortifica talenti e creatività dei giovani

 

http://www.youtube.com/watch?v=SVeNeN4MoNU&feature=player_embedded

In questi altri due video, in modo arguto e accattivante descrive la mortificazione che il sistema scolastico attuale fa delle varie dimensioni della personalità dei piccoli, con particolare riferimento alla creatività.

 

http://www.youtube.com/watch?v=AnoepmbJ-kg&feature=related (parte prima)

http://www.youtube.com/watch?v=PauDxDdKP1k&NR=1  (parte seconda)

 

Alcune sue riflessioni

NEL SUO LIBRO THE ELEMENT SOSTIENE CHE IL NOSTRO APPROCCIO ALL'INSEGNAMENTO È SBAGLIATO.
L'attuale sistema scolastico soffoca, infatti, la creatività dei ragazzi, mentre dovremmo cominciare a dare spazio al cosiddetto “pensiero creativo”. Come diceva Picasso, tutti i bambini nascono artisti, poi, però, la loro creatività e la loro immaginazione vengono meno, a causa degli insegnamenti ricevuti.
QUAL È IL VERO PROBLEMA?
Non viene data ai più giovani la possibilità di esplorare se stessi, analizzando le vere esigenze e le singole inclinazioni. In questo modo gli interessi reali di un bambino non emergono.
MA NON È SOLO COLPA DEI PROFESSORI.
È l'intero sistema scolastico a essere sbagliato. A cominciare dalla fiscalità degli orari. Non ha senso far durare sempre e in ogni caso una lezione 40 minuti. Anche questo è un modo per uccidere la creatività. Inoltre le tante materie dovrebbero avere la stessa importanza: la danza, come la matematica.
PERCHÈ È COSÌ DIFFICILE EVIDENZIARE IL TALENTO DI UNA PERSONA?
Spesso il talento è sepolto in profondità: i nostri sistemi di istruzione, non sono pronti a scavare fino in fondo, così molte persone dotate finiscono per essere considerate degli emarginati.
COS'È LA CREATIVITÀ?
Lo potrei spiegare con l'esempio di una bambina che ho conosciuto e che stava facendo un disegno. La maestra le si avvicinò chiedendole cosa stesse disegnando. Lei le rispose che stava disegnando Dio. La maestra allora le disse che nessuno sapeva che immagine avesse Dio. Ma lei la lasciò a bocca aperta rispondendole: «Adesso, con il mio disegno, lo vedranno tutti».

Una presentazione più completa delle sue opere in

 

http://it.paperblog.com/la-riforma-scolastica-di-ken-robinson-195481/

 
Salva Segnala Stampa Esci Home