Scuola Europa/Germania: la valutazione delle scuole in Renania


Valutazione delle scuole in Germania / La regione Renania-Palatinato all’avanguardia

Federalismo scolastico in azione

Norberto Bottani Website 31 maggio 2011

martedì, 31 maggio 2011 / Norberto

In 23 pagine il documento, zeppo di tabelle, grafici e illustrazioni, dimostra come in Germania una regione (un "Land") possa valutare le proprie scuole con un metodo originale che articola analisi esterne quantitative, interviste, valutazioni qualitative, visite delle scuole. Non occorre un documento corposo per fare il punto sulla qualità delle scuole di una regione.

Premessa

Il primo commento riguarda la provenienza del documento. Questo è un resoconto regionale, la valutazione dello stato della scuola di una regione prodotta da un’agenzia regionale di nuovo tipo che valuta i progressi della qualità dell’istruzione scolastica in funzione dell’autonomia delle scuole.

La pubblicazione di questa prima relazione in un Land dimostra che è possibile inventare qualcosa di nuovo nel settore della valutazione delle scuole e soprattutto smentisce i numerosi scettici che in Italia ritengono impossibile decentralizzare la valutazione ed inimmaginabili enti di valutazione regionali. E’ vero che i "Länder" tedeschi in media sono molto più grandi della maggioranza delle regioni italiane, ma ci sono in Italia regioni che hanno una configurazione analoga dal punto di vista della popolazione a quello dei Länder tedeschi. Nulla vieta poi che le piccole regioni si alleino tra loro e si mettano in rete per svolgere analisi come queste.
La Renania-Palatinato

La Renania-Palatinato è uno dei 16 stati della Germania Federale contemporanea. La capitale è Magonza (Mainz), la popolazione è di 4,1 milione di persone (dunque si tratta di una regione più piccola della Lombardia o del Piemonte).

Altre città celebri del Land : Treviri, dove è nato Karl Marx ; Coblenza.

L’agenzia per la qualità, la valutazione e l’autonomia delle scuole della Renania-Palatinato
L’agenzia è stata costituita per valutare le scuole della Renania-Palatinato, di tutti gli ordini di scuola, tranne le università e gli istituti tecnici superiori o università di scienze applicate. La legge impone che tutte le scuole siano ispezionate a intervalli regolari. L’ispezione esterna è una componente dell’offensiva a favore del miglioramento della qualità della scuola. L’agenzia è stata costituita per ottenere un miglioramento durevole della qualità delle lezioni e dell’apprendimento scolastico. Oltre che alla valutazione delle singole scuole, l’agenzia produce anche relazioni analitiche per facilitare le decisioni politiche nel settore scolastico.

Quest’agenzia è un team interdisciplinare che comprende pedagogisti, altri specialisti della ricerca scientifica, specialisti di statistica, personale per l’amministrazione e informatici. Per le ispezioni, l’agenzia AQS si avvale anche del contributo di numerosi insegnanti qualificati formati appositamente chiamati "co-ispettori". D’intesa con il team dell’agenzia questi "co-ispettori" eseguono mansioni altamente specializzate e contribuiscono a ridurre l’onere logistico del team responsabile della valutazione.
Essendo un ente di sviluppo, l’agenzia utilizza numerosi strumenti nel corso delle sue analisi scelti per garantire il rispetto degli standard di qualità più elevati. Dopo ogni valutazione, il team dell’agenzia AQS sollecita il parere di ogni scuola sull’esercizio effettuato. Inoltre l’agenzia veglia regolarmente alla qualità degli strumenti di cui si serve, si rimette in discussione, valuta il proprio modo di lavoro con l’intervento di agenzie esterne.

Indirizzo dell’Agenzia di valutazione

Agentur für Qualitätssicherung, Evaluation und
Selbstständigkeit von Schulen (AQS )
Steinkaut 3
55543 Bad Kreuznach
Tel. +49 (0)671-97001-0
info@aqs.rlp.de
www.aqs.rlp.de

Il metodo di valutazione

Il metodo di valutazione è contraddistinto dal fatto che non contempla nessuna prova strutturata (nessun test) ma si appoggia su un ventaglio di metodi, ben sei approcci valutativi diversi, che vengono utilizzati per raccogliere informazioni che sono utilizzate nella redazione della relazione sul finale di valutazione della scuola.
I metodi valutativi utilizzati sono i seguenti :
-questionari (per gli allievi, gli insegnanti, le famiglie) ;
-interviste (del direttore o dirigente scolastico, dell’associazione di genitori, degli insegnanti, dei rappresentanti degli studenti) ;
-osservazione in classe di lezioni (valutazione dell’insegnamento/apprendimento) ;
-analisi dei documenti prodotti da ogni singola scuola ;
-visita delle scuole ;
-statistiche di ogni singola scuola.
Non viene svolta nessuna autovalutazione della scuola. La valutazione è rigorosamente esterna, ma svolta senza il ricorso a analisi empiriche con prove strutturate. Il quadro di riferimento per le ispezioni esterne è un documento di 40 pagine nel quale si definiscono i criteri che concorrono a definire il profilo della "buona scuola".
Tutti gli elementi di una ispezione devono essere impostati adottando i criteri del quadro di riferimento che sono articolati attorno a due concetti essenziali :

· la qualità delle lezioni ;

· il buon esito degli apprendimenti da parte di ogni alunno.

Accountability (rendicontazione)
I risultati delle ispezioni esterne costituiscono la base per indurre la scuola a fissare obiettivi precisi da raggiungere in seguito. La rendicontazione è la chiave di volta di un regime d’autonomia. Gli obiettivi che la scuola si prefigge di co seguire devono essere formulati in modo concreto e non devono essere dichiarazioni generiche, tirate pedagogiche formulate in maniera gergale. Essi devono essere precisati in maniera tale da potere essere misurati e verificati in modo empirico. Affinché il miglioramento non sia puramente casuale ma sia durevole la legge del "Land" obbliga le scuole ad esplicitare obiettivi imperativi in un documento intitolato "Intesa sugli obiettivi" il quale deve essere approvato dalla commissione scolastica locale. La scuola e la commissione scolastica discutono i risultati della valutazione e sottoscrivono un contratto che impegna sia la scuola sia la commissione scolastica (che emana dall’ente locale). In questo documento si devono stabilire :

· gli obiettivi del periodo che intercorre prima della prossima valutazione,

· gli strumenti per controllare i progressi della scuola,

· i metodi di valutazione che la scuola intende adottare.

La commissione scolastica locale nonché altre istituzioni scolastiche hanno la responsabilità di fornire il supporto necessario per permettere alla scuola di adottare i provvedimenti necessari per progredire.
La misura della qualità della scuola
Per misurare la qualità della scuola, l’agenzia AQS ricorre a metodi empirici in auge per la raccolta di dati sulla scuola e per le loro analisi. La procedura principale di raccolta di dati consiste nell’uso di questionari appositi predisposti per i differenti attori della scuola : studenti, insegnanti, famiglie, e messo a punto una scaletta per le discussioni con l’amministrazione delle scuole, la commissione scolastica locale, gli insegnanti, le famiglie e i rappresentanti degli studenti. Ogni scuola è ispezionata da un gruppo di specialisti membri dell’agenzia AQS i quali assistono a numerose lezioni, raccolgono i dati e li analizzano servendosi di un’unica scala. La relazione valutativa finale deve mettere in evidenza i punti di forza di ogni scuola nonché le aree nelle quali la scuola deve migliorare e deve impegnarsi a trovare soluzioni per progredire.
Ispezione di tutte le scuole
Il perno del modulo valutativo è l’ispezione delle scuole : tutte le scuole devono essere ispezionate e essere visitate da un team dell’agenzia. Ogni sorpresa va esclusa. Le scuole sono avvertite in anticipo della visita, sono informate sui metodi e le procedure che saranno utilizzati per la valutazione esterna. Il primo giorno della visita, il team dell’agenzia incontra tutte le parti in causa, e spiega le modalità che saranno adottate durante l’ispezione. Il team osserva poi numerose lezioni in classe dopo una prima ampia ricognizione di tutta la scuola per farsi un’idea globale della situazione.
I risultati della valutazione
Ogni scuola riceve una relazione dettagliata con i risultati della valutazione. Alla fine dell’ispezione il team di valutatori organizza obbligatoriamente un incontro con tutte le componenti della scuola, studenti compresi, durante il quale il team dell’agenzia di valutazione rende conto dei risultati essenziali che saranno esposti nella relazione finale. Questo documento servirà poi come strumento di lavoro per la scuola la quale dovrà utilizzarlo per approntare un programma di miglioramento della qualità dell’istruzione e dell’insegnamento. Inoltre il documento costituirà il punto di riferimento obbligato del contratto che ogni singola scuola dovrà sottoscrivere con la commissione scolastica locale.
La procedura di valutazione esterna
La valutazione esterna è in realtà un’ispezione dettagliata svolta da un team che si rende nella scuola e che vi resta per diversi giorni. Un modello analogo è stato applicato in Inghilterra dall’OFSTET. La procedura di valutazione si svolge seguendo la sequenza seguente :
-raccolta di dati riguardanti la scuola e costruzione di una banca dati apposita ;
-preparazione della visita : informazione di tutti gli attori della scuola ;
-indagini all’interno della scuola con :

· questionario studenti ;

· questionario per gli insegnanti ;

· questionario per le famiglie ;

· questionario per tutti i partner della scuola

-visita della scuola strutturata attorno ai seguenti poli :

· osservazione delle lezioni ;

· interviste con :

o rappresentanti degli studenti ;

o rappresentanti delle famiglie ;

o gli insegnanti ;

o l’amministrazione della scuola

- analisi finale dei dati e delle informazioni raccolte ;
- redazione del rapporto finale preceduta dalla presentazione dei risultati nel corso di un incontro conclusivo alla fine della visita della scuola ;
- redazione di un contratto tra la scuola e la commissione scolastica locale articolato attorno agli obiettivi segnalati dalla valutazione esterna
Dati per sommi capi della valutazione del 2010
Nel 2010 il numero di persone che hanno partecipato alla valutazione è il seguente :
insegnanti : 7266
studenti : 55.044
genitori o tutori : 47.824
altro personale scolastico :1359
totale : 111.493
Interviste
studenti : 399
insegnanti : 399
comitati incontrati di genitori : 398
commissioni scolastiche : 80
alunni della scuola elementare 13
altro personale 94
totale : 1303

 
Salva Segnala Stampa Esci Home