Si è svolto oggi, 25 gennaio 2012, l’annunciato incontro tra i dirigenti ministeriali e le Associazioni professionali dei dirigenti e dei docenti della scuola.
Ha aperto i lavori il Capo Dipartimento delle Risorse, Giovanni Biondi, comunicando che il MIUR si sta occupando di rimettere a punto i due progetti relativi alla valutazione del personale e delle scuole:
** Valorizza, esperienza appena conclusa,
** VSQ, ancora in corso poiché di durata triennale che da quest'anno si chiamerà Vales. L'obiettivo che si pone il Ministero è ancora quello di sperimentare progetti, metodologie, protocolli sulla valutazione delle scuole e degli insegnanti. Ricordiamo che l’analisi degli esiti di questi progetti è stata fatta a dicembre al CNR e di questa abbiamo dato documenti e notizie.
Il dott. Biondi ha sottolineato che si tratta di due importanti risposte che l'Unione europea si attende da noi ricordando altresì che il 7 dicembre scorso alla presentazione dei risultati del progetto Valorizza era presente anche l'Ocse, a cui il MIUR ha richiesto di avere un'azione di accompagnamento e certificazione delle sperimentazioni attivate e da attivare nel corrente anno scolastico per agganciare gli esiti della valutazione ad elementi più oggettivi possibile.
Ha fatto rilevare poi che sono state apportate le seguenti modifiche al progetto VSQ sulla base dei risultati del primo anno di sperimentazione:
- l'inserimento della valutazione anche dell'operato del dirigente scolastico, con l'individuazione di specifici obiettivi, legati al contesto scolastico reale;
- l'eliminazione dei premi alle scuole, fortemente contestati.
La parola è stata poi data a Giancarlo Cerini e Damiano Previtali, in rappresentanza del Comitato scientifico, che hanno illustrato i due progetti in bozza.
Le associazioni professionali presenti hanno fortemente ribadito l'importanza di formalizzare il Forum delle Associazioni stesse, costituito però da Associazioni professionali senza equivoci. Infatti ancora una volta alcune associazioni presenti hanno dovuto registrare la presenza al tavolo di sigle che non sono Associazioni professionali ma Enti di formazione sindacale o Associazioni di scuole. Questo tipo di scelte non ha facilitato un confronto corretto e libero da condizionamenti.
La Associazioni professionali intendono offrire non supporti corporativi ma un valido contributo alla strutturazione di efficaci ed efficienti sistemi di valutazione scolastica per il miglioramento delle azioni di formazione.
Nei loro interventi diverse Associazioni hanno contestato il carattere “reputazionale” di Valorizza.
DiSAL, per voce delle proprie rappresentanti, le dirigenti Maria Paola Iaquinta presidente Sicilia e Filomena Zamboli presidente Campania, ha consegnato un concreto documento che, chiedendo miglioramenti nelle metodologie utilizzate, sostiene l’utilità anche della dimensione relazionale (alla quale appartiene la verifica della “stima professionale” riscossa nella comunità scolastica).
A parere di DiSAL gli attacchi alle sperimentazioni avviate e le ostilità al loro miglioramento in vista della prosecuzione rischiano di essere solo un pretesto per proseguire in una situazione nella quale (come sostengono a forte voce i sindacati tutti) di fatto la valutazione dei docenti e dei dirigenti non può trovare spazio nel sistema scuola. In questo modo gli unici ad essere sempre valutati saranno solo gli alunni !
Il dirigenti ministeriali alla fine hanno chiesto concrete proposte migliorative dei progetti presentati, per poi procedere alla loro pubblicazione in circolari applicative.
A margine della riunione il dott. Luciano Chiappetta, Direttore del personale, ha rassicurato i presenti sulla prosecuzione del concorso per dirigenti scolastici, tranne le situazioni della Sicilia e della Campania dove problematiche giuridiche e tecniche potrebbero creare difficoltà sulla effettiva conclusione.