VALeS scuola - Valutazione e Sviluppo Scuola
Progetto sperimentale per individuare criteri strumenti e metodologie
per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici
Con il progetto sperimentale VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola si offre alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo l’opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. L’iniziativa tiene conto dell’esperienza maturata nel progetto VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole, avviato nell’a.s. 2010-2011 e tuttora in corso, dedicato alla valutazione esterna delle scuole, che è stata sviluppata attraverso una pluralità di fonti e di punti di vista che prendono in considerazione la complessità del sistema. Il percorso triennale di VSQ, attualmente giunto alla conclusione della sua prima fase, ha consentito, pertanto, di avviare un’azione concreta che ha fornito numerose indicazioni sia sulle metodologie sia sugli strumenti da adottare per definire le modalità di valutazione più consone alla specificità della scuola. Infatti, ai risultati degli apprendimenti misurati con il calcolo del valore aggiunto contestuale a cura dell’INVALSI, si sono affiancate le analisi approfondite dei nuclei di valutatori esterni che hanno osservato la scuola da molteplici prospettive.
Pertanto, sia per rispondere pienamente alle sollecitazioni dell’Unione Europea in tema di valutazione del sistema scolastico, sia per definire un modello che prefiguri protocolli e procedure funzionali al Sistema Nazionale di Valutazione, con il nuovo percorso sperimentale VALeS – di durata triennale - si intende individuare un meccanismo complessivo di valutazione, in cui risultino organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, all’interno di un disegno integrato fra piano di miglioramento della scuola e obiettivi assegnati alla dirigenza scolastica.
Con questa nuova iniziativa sperimentale le scuole verranno coinvolte in una ricerca partecipata, all’insegna di un’autonomia scolastica responsabile e qualificata.
Inoltre, l’OCSE collaborerà con il Ministero in tutte le fasi del progetto, per assicurare l’allineamento delle esperienze italiane con il panorama internazionale.
Per partecipare alla predetta sperimentazione le istituzioni scolastiche sono invitate, a partire dal 10 febbraio ed entro e non oltre il 12 marzo
Il link alla pagina del MIUR
Progetti sperimentali di valutazione a.s.2011/12
Progetti sperimentali di valutazione
Lettera del Ministro ai dirigenti scolastici
Cari Dirigenti,
nelle recenti raccomandazioni dell’Unione Europea al Governo italiano il tema della valutazione delle scuole e del riconoscimento delle professionalità degli insegnanti ha uno specifico risalto. La cultura della valutazione non può essere sviluppata nel mondo della scuola senza tener conto delle caratteristiche di questo sistema e della specificità del lavoro di insegnanti e dirigenti scolastici. Le peculiarità del sistema educativo e della comunità scolastica richiedono soluzioni appropriate sul piano dei metodi e degli strumenti, in modo da rispettare i ‘caratteri originali’ propri sia dell’insegnamento che della dirigenza scolastica.
Per costruire metodologie e strumenti adeguati risulta fondamentale l’apporto ed il contributo delle scuole che può avvenire attraverso la partecipazione a percorsi sperimentali.
Con i recenti interventi legislativi,
E’ però necessario procedere, attraverso percorsi sperimentali che coinvolgano le scuole, ad individuare i meccanismi più idonei a valutare e migliorare la qualità del servizio scolastico e la professionalità dei docenti e dei dirigenti.
Dopo l’avvio di due sperimentazioni nel 2010, il Ministero ritiene indispensabile allargare la partecipazione delle scuole riproponendo percorsi sperimentali opportunamente rivisti e integrati anche con i risultati ottenuti e le indicazioni pervenute dalle scuole che hanno partecipato alle prime iniziative.
Specifica attenzione sarà rivolta alle attività messe in atto nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), che saranno finanziate con i fondi Strutturali Europei nell’ambito del programma operativo nazionale “competenze per lo sviluppo” finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
I nuovi percorsi sperimentali di valutazione saranno sottoposti al monitoraggio ed alla lettura attenta e autorevole dell’OCSE che, in questo modo, potrà attestare la validità delle azioni messe in campo, in un quadro di confronto europeo ed internazionale.
Vi chiedo, pertanto, di prendere visione delle proposte progettuali sperimentali e di farne oggetto di una serena riflessione all’interno delle vostre comunità professionali, anche in vista di una possibile adesione.
Sicuro della vostra attenzione, su un tema delicato ma strategico per il futuro della nostra scuola, vi saluto con cordialità.
Roma, 2 febbraio 2012
La circolare e gli allegati |
C.M.16 2012 .pdf cm16_2012.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 157.495 Bytes Tempo download: 44 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Progetto Vales .pdf progetto_vales.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 67.526 Bytes Tempo download: 19 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Scarica Valore aggiunto .pdf valore_aggiunto.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 565.170 Bytes Tempo download: 2 minuti e 37 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Slide percorso triennale .pdf slide_vsq_1.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 69.699 Bytes Tempo download: 19 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Progetto Valutazione Sviluppo Qualità .pdf slide_vsq.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 69.699 Bytes Tempo download: 19 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Scarica slides progetto Vales .pdf slide_progetto_vales.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 169.033 Bytes Tempo download: 47 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||