DiESSE e DiSAL
CONVEGNI PIACENTINI
NON SOLO NUMERI
USI, FORME E STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE
CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI E DOCENTI
DI OGNI ORDINE E GRADO
13/14 APRILE 2012
Auditorium della Fondazione
di Piacenza e Vigevano
via s. Eufemia 12
PIACENZA
Tutti abbiamo un’idea di valutazione. E la difendiamo con i denti. Infatti tutti abbiamo speso (e spendiamo) energie e tempo a valutare ed essere valutati. In famiglia, nel tempo libero, nel lavoro, in ogni altra circostanza. A scuola poi siamo stati subito valutati. E lo siamo ancora, volenti o nolenti. In forme diverse; con risultati diversi. Questo forse non c’è piaciuto e forse non ci piace neppure ora.
Come mai? Perché la valutazione, che è dimensione intrinseca dell’uomo e delle sue attività , fa paura? Non dovrebbe essere azione che promuove, spinge, sostiene i passi nell’avventura della conoscenza e del lavoro?
Tutti abbiamo un’idea di valutazione. Ma non la diciamo. Soprattutto non la verifichiamo nel rapporti con gli altri e con le cose. Perché gli usi, le forme e gli strumenti del valutare finiscono molto spesso per essere divorati dai numeri e dalle loro medie?
È vero che le cifre non mentono. Ma è anche vero che i mentitori usano le cifre.
È dunque possibile valutare in modo da insegnare ed imparare con gusto? Quali gli usi, le forme e gli strumenti del valutare che danno il giusto risalto al valore dei percorsi, dei processi, dei prodotti dell’apprendere scolastico?
A queste ed altre domande docenti e dirigenti di ogni ordine e grado di scuola hanno provato a dare una risposta nel Convegno di Piacenza, in modo che la valutazione diventi una risorsa quotidiana nel rapporto con gli alunni, nel lavoro scolastico, nel fare imparare da uomini.
In allegato gli interventi
Il programma del convegno |
Scarica il file .pdf convegnipiacentini2012.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 1.210.963 Bytes Tempo download: 5 minuti e 36 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
|
|||||