Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
Laboratorio Di.S.A.L. Sicilia
Gestire l’autonomia ed il rischio educativo senza perdere la rotta
Venerdì 8 marzo 2013 - ore 10.30/13.30
Istituto superiore “De Felice Giuffrida-Olivetti”
Piazza Roma n° 4 - CATANIA
Laboratorio di formazione e aggiornamento sul tema
“Contrattazione di istituto e qualità del servizio scolastico”
Programma
Ø Ore 10.00/10.30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
Ø Ore 10.30/13.30 Seminario di autoformazione: approfondimento dei profili normativi e giurisprudenziali e condivisione di buone prassi sul tema
In una radiosa giornata di sole primaverile, si è svolto venerdì scorso presso i locali dell’Istituto superiore “De Felice – Olivetti” a Catania il Seminario Regionale Di.S.A.L. sul tema “Contrattazione di istituto e relazioni sindacali nella scuola”.
L’incontro, rivolto a dirigenti di scuole statali e paritarie, ha inteso intraprendere un lavoro di aiuto e di formazione attraverso il metodo della solidarietà professionale, della ricerca, dello scambio e del confronto su soluzioni di problemi connessi alla gestione della scuola.
Al Seminario hanno partecipato numerosi dirigenti scolastici provenienti dalle province di Catania, Trapani, Siracusa e Messina.
L’incontro ha rappresentato un’utile occasione di riflessione sulle problematiche della contrattazione di istituto in funzione del miglioramento della qualità scolastica, ai fini dell’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse economiche destinate all’arricchimento dell’offerta formativa. Fatto il punto sulla situazione normativa e sulle recenti pronunce giurisprudenziali - da cui è emerso, in mancanza di rinnovo del CCNL, un panorama complesso e di difficile interpretazione - si è passati a condividere esempi di buone prassi in tema di contrattazione di istituto.
Modelli di relazioni sindacali ed agire professionale del dirigente sono stati messi in relazione avendo come punto di riferimento la necessità di praticare all’interno delle scuole comportamenti che favoriscano lo sviluppo delle relazioni educative e, contestualmente, il processo di miglioramento qualitativo delle azioni intraprese dalle Istituzioni scolastiche.
Molte le idee ed i materiali condivisi sul tema attraverso un serrato dibattito a cui hanno partecipato tutti gli intervenuti all’incontro. La mattinata di studio si è conclusa con un simpatico festeggiamento organizzato dal dirigente della scuola ospitante, il prof. Francesco Ficicchia, e allietato dall’immancabile torta alla mimosa offerta dalla presidente regionale Di.S.A.L. Maria Paola Iaquinta.
La presidente regionale
Maria Paola Iaquinta