Concorso dirigenti Lombardia: gli idonei ringraziano DiSAL


Riceviamo con gradita sorpresa una lettera da parte di un gruppo di idonei al concorso dirigenti scolastici della Lombardia, lettera che pubblichiamo sotto ed in allegato.

Dobbiamo essere onesti: l’estremo tentativo di DiSAL di proporre ai colleghi della Lombardia l’obiezione di coscienza contro l’enorme abuso delle reggenze, è fallito !

Le reggenze sono state regolarmente varate sul sito dell’USR venerdì sera 30 agosto, quando nessuno avrebbe più potuto telefonare per chiedere spiegazioni, visto che molti dirigenti scolastici non sono neppure stati contattati personalmente !

Le adesioni all’invito di DiSAL sono state molto basse.  Il Direttore scolastico regionale ci ha “tirato le orecchie” pubblicamente elogiando invece un sindacato più “collaborativo”.

Però, grazie ai media, l’inziativa di DiSAL un risultato l'ha ottenuto:  ha fatto il giro dell’Italia ed è stata l'unica che ha messo all’attenzione di tutti una situazione incredibile, anche se poco capita.

Fino a venerdì 23 agosto pareva che il Ministro desse retta al “grido” lombardo.

Purtroppo non è stato e non sarà così: su iniziativa del deputati del PdL, che hanno trovato la strana adesione di Cgil, PD e dei sindacati confederali, sembra che lunedì 9 settembre il Ministro, convinto in tal sesno,  proporrà al Governo non di dare, in via d’emergenza, incarichi straordinari di direzione alle scuole lombarde, ma di dare l’esonero dalle lezioni ad un docente nominato collaboratore dal dirigente reggente, cioè ai “vicepresidi” storici delle scuole dotate di autonomia.

Torneremo a commentare questa ultima “trovata”, che danneggia la dirigenza scolastica, le scuole e gli stessi idonei.

Nel frattempo il concorso che il Consiglio di Stato ha chiesto di rifare, ripartendo dalla correzione degli scritti, è fermo, in attesa che Roma decida se e dove nominare la commissione che vi deve provvedere.

Per ora ringraziamo di cuore gli amici che ci hanno scritto e, con il loro consenso e con un po’ di fierezza, rendiamo noto lo scritto. (DiSAL)

 

 

Gentili professori Pellegatta e Fraccia,
in qualità di (ex)vincitori del noto concorso lombardo per il reclutamento ds, abbiamo avvertito il dovere di ringraziare la Vostra Associazione per le azioni da Voi poste in essere in relazione alla penosa vicenda, ben comprendendone le ragioni e le motivazioni di fondo.
Vi indirizziamo quindi il documento in allegato. Lasciamo a Voi, naturalmente, ogni decisione circa l'opportunità di renderlo pubblico.  

Con stima e gratitudine,
Ivan Cervesato
5 settembre 2013

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home