Si poteva non arrivare ai … BES? Forse che sì, forse che no.
Tra tentativi di riforme, mosse e contromosse della politica scolastica, proclami di cambiamento e stagnazione burocratico-sindacale, il fil rouge degli ultimi quarant'anni nella scuola italiana è il seguente: “dalle classi speciali agli alunni con bisogni educativi speciali”.
Intanto, e non è cosa da poco, spinta da istanze europee e dal dibattito nazionale, appare all’orizzonte il profilo della scuola inclusiva.
È un miraggio? Forse che sì, forse che no.
La condizione perché si instauri la scuola della persona é sempre la stessa: che ci siano docenti e dirigenti disposti a non accomodarsi nella dimensione impiegatizia del proprio lavoro, ma capaci di rischiare scelte didattiche ed organizzative all'altezza delle esigenze di ciascuno e di tutti.
Il 13° appuntamento dei Convegni Piacentini intende riflettere sulle prospettive che la normativa sui BES riapre nell’attuale panorama della scuola italiana, legando la riflessione al racconto di esperienze professionali in atto.
Convegni Piacentini |
Oltre i BES pieghevole2014.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 927.102 Bytes Tempo download: 4 minuti e 18 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||