Alternanza Scuola Lavoro e formazione dei docenti: emanato il decreto relativo al 2014
In applicazione dell'articolo 16 del Decreto Legge 104/13.
da FLC CGIL Scuola – 13 novembre 2014
Alternanza scuola-lavoro: il Governo va avanti in maniera autoreferenziale
Come è noto l'art. 16 del Decreto Legge 104/13 (Decreto Carrozza) stanziava 10 milioni di euro per il 2014 finalizzate alla "formazione e aggiornamento obbligatori del personale scolastico". Tra i settori di intervento erano previsti attività relative "all'aumento delle competenze per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso periodi di formazione presso enti pubblici e imprese" (art. 16 comma 1 lett.g).
Con il Decreto Ministeriale n. 762 del 2 ottobre 2014 il MIUR ha definito le modalità di organizzazione e gestione delle attività formative previste dal decreto Carrozza. Con il Decreto del Direttore generale per gli ordinamenti n. 832 del 4 novembre sono stati definite "le specifiche dei progetti formativi" relativi all'alternanza scuola lavoro, "incluse le modalità dell'eventuale valutazione dei discenti e le competenze e/o conoscenze in uscita, nonché il riparto delle somme" stanziate. Quest'ultimo decreto è stato trasmesso agli uffici scolastici regionali con la nota 6663 del 5 novembre 2014.
I contenuti
Le risorse stanziate sono pari a 1 milione di euro. Esse sono state ripartite per ambiti regionali in proporzione al numero degli iscritti alle classi seconde, terze e quarte dei licei, istituti tecnici e istituti professionali.
Le attività formative sono rivolte sia ai docenti in generale delle istituzione scolastiche impegnate nelle attività di alternanza, sia, più specificatamente ai docenti tutor scolastici.
Gli interventi formativi "dovranno essere idonei a potenziare le competenze dei docenti nel realizzare un'alternanza intesa come "formazione congiunta" tra classe e luogo di lavoro". In particolare gli interventi formativi dovranno essere finalizzati a
accrescere le competenze in merito alla fase di pianificazione e programmazione dei percorsi di alternanza
sostenere i docenti nell’acquisizione di competenze relazionali
promuovere la consapevolezza dell'importanza che "l’informazione, la comunicazione e la didattica innovativa, rivestono un ruolo fondamentale nei percorsi in alternanza"
contribuire a sviluppare nei docenti la consapevolezza dell'importanza della valutazione nei percorsi in alternanza nel percorso educativo di ciascuno studente
Le proposte di progetti devono essere presentate dalle istituzioni scolastiche, preferibilmente associate in rete, ai rispettivi uffici scolastici regionali (le procedure sono già in atto). Le attività formative potranno essere realizzate, anche, attraverso convenzioni con le università statali e non statali e con associazioni professionali di docenti accreditate dal MIUR. I progetti saranno valutati da apposite commissioni nominate dai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e composte da personale dipendente dei medesimi uffici, dotato di specifica professionalità .
La valutazione avverrà attraverso l'assegnazione di un punteggio espresso in centesimi, con la seguente ripartizione
adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo (massimo 40 punti)
progetti formativi in favore del personale scolastico precedentemente portati a valido compimento (massimo 30 punti)
qualità e fruibilità dei materiali formativi (massimo 30 punti)
Le proposte progettuali approvate dovranno essere inviate alla Direzione Generale per gli ordinamenti entro il 21 novembre 2014.
Le attività formative potranno svolgersi non solo presso imprese, ma anche presso enti pubblici.
Le attività potranno essere svolte sia in presenza che online.
Le iniziative formative si concluderanno con una prova di accertamento delle competenze acquisite dai docenti.
Testo del decreto |
Testo del decreto scheda-flc-cgil-su-dl-104-13-misure-urgenti-in-materia-di-istruzione-universita-e-ricerca.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 345.952 Bytes Tempo download: 1 minuto e 36 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||