Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
L'invito
Il Sottosegretario all'Istruzione on.le Davide Faraone ha convocato i presidenti delle Associazioni professionali di Dirigenti scolastici DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) e ANDiS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici)
· la differenziazione del ruolo dei dirigenti scolastici all'interno della dirigenza pubblica;
· il reinserimento dell'esonero e semiesonero dal servizio per i docenti incaricati di collaborare con il dirigente ai vicepresidi, contenuto nella Legge di stabilità;
· il sostegno al reinserimento per l'a.s. 2015/16, in fase di discussione in sede parlamentare della Legge di stabilità, di risorse umane e professionali alle associazioni professionali di dirigenti e docenti della scuola;
· il completamento della scrittura condivisa del Regolamento per l'attuazione del corso-concorso per l'assunzione dei dirigenti scolastici.
L'incontro consentirà anche alla due associazioni di segnalare le proposte emerse dal confronto sui contenuti del Rapporto “La buona scuola”.
Milano, 21 novembre 2014 Ufficio stampa DiSAL
Il comunicato finale
Il Sottosegretario all'Istruzione on.le Davide Faraone ha ricevuto oggi a seguito di appositia convocazione i presidenti delle Associazioni professionali di Dirigenti scolastici
Un incontro che il Sottosegretario ha definito di ‘reciproca conoscenza’, improntato a cordialità e disponibilità all’ascolto e voluto per rimarcare il ruolo che hanno oggi i dirigenti scolastici nel sistema scuola.
Il presidente
La richiesta delle due Associazioni professionali è stata quella di avviare con il Ministero e con il Sottosegretario un rapporto di collaborazione che preveda il coinvolgimento stabile e propositivo delle stesse attraverso consultazioni sui temi specifici, con tavoli di confronto e la partecipazione a gruppi di lavoro tematici.
Successivamente sono stati rappresentati dai due presidenti al Sottosegretario neo nominato alcuni dei molti temi dell'attuale dibattito sulla situazione dei dirigenti scuola e le richieste più urgenti:
** la specificità del ruolo dei dirigenti scolastici all'interno della dirigenza pubblica;
** il reinserimento, nella Legge Finanziaria 2015, dell'esonero e semiesonero dal servizio per i docenti incaricati di collaborare con il dirigente ai vicepresidi;
** il sostegno al reinserimento per l'a.s. 2015/16, in fase di discussione in sede parlamentare della Legge di stabilità, di risorse umane e professionali alle associazioni professionali di dirigenti e docenti della scuola.
Il Sottosegretario si è impegnato a seguire personalmente i temi proposti ed ha manifestato apertamente la disponibilità a considerare le istanze espresse dalle due Associazioni.
Al termine dell’incontro il
Il Sottosegretario ha precisato che alcuni emendamenti e modifiche al testo della Legge finanziaria, così come richiesti dalle due Associazioni (il ripristino dell’esonero per i vicepresidi, l’attribuzione di risorse umane e professionali alle associazioni della scuola, ecc.), saranno introdotti probabilmente in sede di passaggio finale del testo al Senato.
Al termine dell’incontro con DiSAL ed ANDIS una sincera stretta di mano e la foto di rito hanno suggellato l’inizio auspicato di una reciproca collaborazione.
Milano, 26 novembre 2014 Ufficio stampa DiSAL