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19393 15.12.2015: Infortunio del dipendente, azione di rivalsa
da Cisl scuola – 08 febbraio 2016 di D. Bonomo
Due
circolari emanate quasi contemporaneamente intervengono in materia di
adempimenti legati alla gestione dei casi di infortunio.
La prima, emessa il 15 dicembre 2015 dal Dipartimento per la
Programmazione e la Gestione delle risorse umane del MIUR, è rivolta agli altri
dipartimenti del ministero e interessa anche le istituzioni scolastiche.
Dubitiamo tuttavia che le scuole siano state informate del provvedimento: sul
sito del MIUR, infatti, alla rubrica news non ce n'è alcuna
traccia.
La circolare, preliminarmente, richiama la normativa oggi in vigore, definendo
puntualmente gli infortuni e le condizioni che, contemporaneamente, devono
sussistere per avere la copertura assicurativa da parte dell’INAIL.
Un particolare riferimento è dedicato all’infortunio in itinere, il normale
percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro,
precisando che detto tragitto può essere percorso solo a piedi, con i mezzi
pubblici e con mezzo privato, a condizione che l'uso di quest'ultimo sia
effettivamente necessario. La nota prosegue descrivendo le modalità per la
denuncia e gli adempimenti del dirigente scolastico e del dipendente. Questi è
tenuto a informare tempestivamente l’ufficio di segreteria dell’evento
accaduto, fornendo idonea documentazione medica e una relazione da cui si
evinca la dinamica dell’infortunio. Il dirigente scolastico, entro 48 ore dalla
data della notizia dell’infortunio o entro 24 ore in caso di infortunio
mortale, dovrà effettuare la denuncia on-line all’INAIL.
Il documento si chiude con un breve riferimento agli adempimenti previsti per i
casi in cui il dipendente sia assente dal servizio per responsabilitÃ
imputabile a terzi e al particolare caso dei dipendenti in posizione di
comando.