ScuolaEuropa/Dossier Eurydice sui sistemi d valutazione


Valutazione interna ed esterna delle scuole, cosa succede in Eruopa?

OrizzonteScuola   -  3 ottobre 2016   -  di redazione

Eurydice ha pubblicato un dossier sulla valutazione delle scuole in Europa. Si tratta di un lavoro ampio e approfondito che mette a confronto diversi sistemi.

Secondo lo studio, la valutazione delle scuole è un approccio diffuso usato nell’assicurazione di qualità in Europa. In numerosi paesi, vengono svolte sia la valutazione esterna che la valutazione interna delle scuole.

La valutazione esterna delle scuole, già ampiamente usata agli inizi degli anni 2000 come approccio all’assicurazione di qualità, è stata introdotta o è in fase di introduzione su base sperimentale in alcuni paesi. Rispettivamente nel 2007 e nel 2009, la Francia e la Comunità tedesca del Belgio hanno ampliato l’oggetto dei loro sistemi di valutazione, in precedenza incentrati sui singoli insegnanti.
Inoltre, Danimarca e Svezia, dove il sistema di valutazione era finora incentrato principalmente sulle autorità locali², hanno rafforzato il ruolo delle autorità centrali nella valutazione esterna delle scuole rispettivamente dal 2006 e dal 2003.

Per quanto riguarda, invece, la valutazione interna, si tratta di un fenomeno che ha inizio dagli anni 2000. Oggi è obbligatoria in 27 sistemi educativi, laddove la valutazione interna non è obbligatoria, di solito è raccomandata.
Gli unici paesi in cui le scuole non sono tenute a svolgere una valutazione interna sono Bulgaria e Francia, quest’ultima limitatamente alle scuole primarie.

 

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