DiSAL al Meeting di Rimini sull’autonomia


L’incontro proposto da DiSAL al Meeting di Rimini è ormai diventato un appuntamento tradizionale che anticipa, con un dibattito ad alto livello, il tema del convegno nazionale della associazione, che si terrà il 17-19 novembre prossimi. 

Su "L'autonomia abbandonata? Direzione di scuole a confronto" si discuterà venerdì 26 agosto 2005 alle ore 15.00  nella sala Tiglio. 

 

 Interverranno come relatori: MARIO MAURO, vicepresidente del Parlamento Europeo e responsabile dell’Ufficio Scuola di Forza Italia,  GIOVANNI MANZINI, responsabile dell’Ufficio Scuola della Margherita e estensore, nella “Fabbrica del programma” delle proposte dell’Unione per la scuola, ROSARIO DRAGO,  consigliere ministeriale ed attuale dirigente del C.S.A. di Trento, MARIO GIACOMO DUTTO, direttore scolastico regionale per la Lombardia.  E' stato invitato GIUSEPPE COSENTINO, direttore generale per il personale del Ministero dell’Istruzione. Coordina Roberto Pellegatta, presidente di DiSAL.

 

Il tema messo a fuoco alla tavola rotonda di Rimini ci porta al cuore dei mancati cambiamenti della scuola italiana.   Nel confronto si intende mettere a fuoco domande e problemi non solo sull’aspetto istituzionale della crisi del processo di attuazione dell’autonomia scolastica (ben inquadrato dalla nota relazione annuale della Corte dei Conti), ma  anche sulle questioni che rendono questo processo la vera ed indispensabile condizione per ogni riforma del sistema dell’istruzione. 

Dato anche il grande tema del Meeting di quest’anno, la questione dell’autonomia permetterà di comprendere che solo il libero incontro tra domanda di istruzione ed offerta formativa  e l’alleanza dei soggetti educativi in gioco possono rendere una comunità scolastica luogo generativo di personalità positive e capaci di reggere le sfide del mondo.

 
Salva Stampa Esci Home