Decreto inclusione: è legge dello Stato con il numero 96
da La Tecnica della Scuola – 28/8/2019 – Reginaldo Palermo
Nella Gazzetta Ufficiale del 28 agosto è stato pubblicato il decreto legislativo n. 96 del 7 agosto 2019 recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità , a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) , della legge 13 luglio 2015, n. 107».
Ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni.
Orizzontescuola – 29/8/2019 - di redazione
E’ stato pubblicato il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107″.
Il decreto contiene la normativa sull’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, e la novità della redazione di un Piano didattico individualizzato, che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.
Viene rivista inoltre la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità , potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.
Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione.
Il decreto entrerà in vigore dal 12 settembre 2019.
Testo del decreto legislativo n. 96 |
Testo del decreto legislativo n. 96 decreto_96-1.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document |
|||