Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio IX
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio IX
Ai DS e DSGA delle Istituzioni scolastiche ed educative
statali
Ai Revisori dei conti per il tramite della scuola
Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO E-MAIL
Oggetto: “Istruzioni per l’affidamento dei Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative” – Quaderno n. 2 e Appendice
Come
noto, la materia dei contratti pubblici è caratterizzata da una notevole
complessità, da stringenti obblighi di centralizzazione e dalla mutevolezza del
quadro normativo di riferimento, anche in relazione alle specificità del
settore scolastico.
Si pensi, da ultimo, alle importanti novità apportate dal Decreto Legge 18
aprile 2019, n. 32, convertito nella Legge 14 giugno 2019, n. 55 (c.d.
“Decreto Sblocca Cantieri”), che hanno riguardato, a
titolo esemplificativo, la disciplina degli affidamenti sotto soglia
comunitaria, del subappalto e della verifica di anomalia.
In questo contesto, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
(DGRUF) intende supportare le Istituzioni scolastiche nel superamento
delle difficoltà che incontrano quotidianamente nel garantire il rispetto
della normativa in materia di acquisti.
A tal fine, dando ulteriore impulso al percorso avviato con la diffusione del
Quaderno 1, sono state predisposte apposite Istruzioni operative, al fine
di supportare e orientare le Istituzioni scolastiche nell’ideazione
strategica, nell’affidamento e nell’esecuzione di servizi di ristorazione
mediante bar e distributori automatici.
Tali Istruzioni sono state predisposte in conformità alle previsioni del D.I.
129/2018, avente ad oggetto il “Regolamento recante istruzioni generali
sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche, ai
sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” (a
seguire anche “Regolamento”) e sono adottate ai sensi dell’art. 43, comma
7, del suddetto Regolamento.
Il lavoro si inserisce in un più ampio percorso di semplificazione e modernizzazione
della gestione amministrativo-contabile delle scuole, nonché di
affermazione concreta di un nuovo modello di amministrazione ministeriale
sempre più orientato a dare un supporto, anche operativo, a DS e DSGA
nella realizzazione delle necessarie e complesse attività di gestione e
amministrazione delle Istituzioni scolastiche.
In coerenza con questo presupposto, a corredo delle suddette Istruzioni, viene
altresì messa a disposizione l’Appendice, contenente:
–
Allegato 1: “Format di atti di gara per l’affidamento, in concessione, del
Servizio di ristorazione mediante bar e distributori automatici”;
– Allegato 2: “Guida alla compilazione del Piano Economico Finanziario di
massima”;
– Allegato 3: “Guida alla compilazione della Matrice dei Rischi”.
Preme
evidenziare che il Ministero, con le Istruzioni e la relativa Appendice, ha
inteso perseguire non soltanto l’espressa esigenza di semplificazione e
modernizzazione delle Scuole, ma anche quella di promuovere iniziative di
sensibilizzazione sui temi ambientali e di sviluppo sostenibile, nonché la
diffusione di pratiche eco-sostenibili.
Al riguardo, infatti, nei format di atti di gara, il Ministero, ha introdotto
una serie di misure finalizzate ad abolire l’uso della plastica monouso
nelle Scuole, tra cui:
· l’installazione degli
erogatori di acqua potabile microfiltrata, naturale o frizzante, anche
refrigerata;
· la sostituzione delle
bottiglie di plastica con bottigliette di acqua naturale 100% biodegradabili
e compostabili e con lattine di acqua frizzante, realizzate interamente in
alluminio 100% rinnovabile;
· la sostituzione nei
distributori di bevande calde dei bicchieri di plastica con quelli
100% biodegradabili e compostabili, e delle palette di plastica con quelle
biodegradabili.
Si fa presente che le Istruzioni e l’Appendice costituiscono strumenti
operativi di orientamento, con la finalità di facilitare le Istituzioni
scolastiche nelle attività di approvvigionamento dei servizi in oggetto,
ferme restando le ordinarie attività di ricerca e di analisi, di carattere
normativo, giurisprudenziale e di prassi, che le Istituzioni medesime sono
comunque chiamate ad espletare per lo svolgimento delle proprie attività
di acquisto, in conformità ai principi che sempre devono orientare
l’azione amministrativa.
Corre l’obbligo di precisare, inoltre, che le Istruzioni e l’Appendice, in
ragione della loro espressa finalità, rappresentano degli elaborati ampi
ed esaustivi e pertanto dovranno essere opportunamente adeguati
dalle singole Istituzioni scolastiche in funzione delle caratteristiche
peculiari della Scuola, della tipologia di affidamento che si intende
espletare, nonché delle specificità del contratto che si intende affidare.
I documenti contenuti nell’Appendice sono stati elaborati sulla base del
modello della procedura aperta (utilizzabile per le procedure sia sopra
che sotto soglia comunitaria), al fine di favorire la costituzione di
reti di scuole e in considerazione dei valori economici considerevoli che
tali affidamenti possono avere, anche in ragione della possibile durata
ultraquinquiennale delle concessioni e dunque dei servizi in questione, ai
sensi dell’art. 168 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50.
Resta ovviamente impregiudicata la possibilità per le Istituzioni medesime di
affidare i servizi mediante anche procedura diversa dalla gara aperta, nel
rispetto delle norme in materia di contratti pubblici.
Sul punto, si specifica che, qualora le singole Istituzioni scolastiche
dovessero determinarsi ad espletare una procedura diversa dalla procedura
aperta, i documenti di gara dovranno essere conseguentemente adeguati alla
specificità della procedura prescelta.
Inoltre, occorre segnalare che i documenti contenuti nell’Appendice prendono in
considerazione l’affidamento congiunto dei servizi di ristorazione sia
mediante bar (Lotto 1), sia mediante distributori automatici (Lotto 2).
Nel caso in cui le singole Istituzioni scolastiche intendessero affidare solo
uno dei suddetti servizi, i documenti di gara dovranno essere adeguati di
conseguenza. Al fine di semplificare tali adeguamenti, nei documenti in
questione, i profili relativi alla suddivisione in Lotti sono stati evidenziati
in rosso, per poter essere più facilmente modificati e/o integrati e/o
eliminati, a seconda delle necessità poste dallo specifico affidamento.
In ogni caso, si rammenta che, ai sensi dell’art. 43, comma 8, del D.I.
129/2018, qualora le Istituzioni scolastiche dovessero derogare alle
indicazioni contenute nelle Istruzioni e nell’Appendice, le stesse
sono tenute a fornire, nella determinazione a contrarre, le motivazioni
sottese a tale scelta. Si rappresenta che è intenzione del Ministero
procedere ad una revisione periodica di tali Istruzioni, al fine
di garantirne l’aggiornamento rispetto alle sopravvenienze normative in
materia di contratti pubblici.
Infine, si rende noto che le Istruzioni operative costituiscono una seconda
pubblicazione (Quaderno n. 2), alla quale ne seguiranno in futuro
ulteriori su altre tematiche di particolare interesse per le Istituzioni
scolastiche.
Le Istruzioni operative e la relativa Appendice sono disponibili:
• sull’Help Desk Amministrativo Contabile, nella sezione “Attività negoziali”
• sul sito istituzionale del MIUR, al seguente link:
http://www.miur.gov.it/web/guest/pubblicazioni
In caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk
Amministrativo Contabile, accedendo al seguente link: https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/hdac/indexcontesti.
IL DIRETTORE GENERALE
Jacopo Greco