Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica
|
Tra le strategie volte a potenziare l’efficacia del sistema formativo e ad innalzare la qualità dell’istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa il volume ‘E’ possibile una scuola diversa?’ che restituisce i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell’organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning, ecc); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche autovalutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento. Il libro è frutto della collaborazione di studiosi di diversa formazione: sociologi, economisti, psicologi, pedagogisti.
Il Seminario intende rendere pubblico i contenuti dell’indagine quale stimolo e contributo al miglioramento dele modalità di gestione delle scuole statali e paritarie. |
giovedì 7 novembre 2019 - ore 15.00 – 18.00
sede ITCS Schiaparelli – Gramsci
Relatori:
Nicola Crepax - direttore Fondazione per la Scuola, Torino
Daniele Checchi - docente di discipline economiche nell’Università Statale di Milano
Giorgio Chiosso - professore emerito di Storia della Pedagogia nell’Università di Torino
Giulia Pastori - ricercatrice al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Università Bicocca di Milano
Roberto Pellegatta - direttore rivista ‘Dirigere scuole’
Coordina: Ezio Delfino - presidente nazionale DiSAL
Saluti: Loredana Leoni - dirigente scolastica ITCS ‘Schiaparelli – Gramsci’ - Milano
Volantino San Paolo DiSAL |
Volantino San Paolo DiSAL Milano7novembre2019.jpg Tipo documento: Immagine JPEG |
|||