Corso di formazione per
referenti per il contrasto alla dispersione scolastica e l’orientamento,
docenti di scuola secondaria di 1° e 2°
Strategie generative per il successo formativo e l’inclusione sociale:
tutoraggio, mentoring, sostegno alle competenze disciplinari,
coaching motivazionale e per l’orientamento
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L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegua il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE). Il Piano prevede azioni finalizzate a contrastare l’abbandono scolastico, al riorientamento e alla rimotivazione, grazie a interventi atti a garantire il successo formativo con iniziative calibrate sui bisogni degli allievi.
Risultati attesi
Al termine del corsodi formazione i docenti partecipanti acquisiscono competenze essenziali per:
• collaborare al miglioramento degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti e dei livelli di
competenze disciplinari e trasversali da loro raggiunti;
• saper attivare azioni di counselling, tutoring e mentoring;
migliorare le competenze di progettazione e riflessione;
collaborare al consolidamento di un modello di scuola inclusiva improntato a inter professionalità, innovazione didattica, co-progettazione, co-programmazione;
• saper individuare e sviluppare interazioni tra scuola, comunità educante, enti locali e territorio
Normativa di riferimento e di studio
Legge 107/2015 art. 1 comma 7 lettera I e comma 143
DPR 275/1999, Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
Piano scuola 2020-2021 "Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione D.M. 26 giugno 2020, m. 39” Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021 che istituisce il Dispositivo per la ripresa e per la resilienza
DM 170/24.06.2022
Nota prot. 13 luglio 2022, n. 60586: “Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole”
Descrizione del Corso
Finalità
L’azione formativa del corso intende creare nei partecipanti un approccio di tipo preventivo dell'insuccesso scolastico e della dispersione scolastica tramite una sensibilità globale e integrata che sappia valorizzare la motivazione e i talenti di ogni discente all'interno e all'esterno della scuola attraverso il miglioramento dell'approccio inclusivo della didattica curricolare ed extracurricolare, in un'ottica di personalizzazione dell'apprendimento.
Obiettivi
conoscere le finalità della Missione 4-C1 del PNRR e delle normative inerenti
introdurre i docenti alla conoscenza delle metodologie di accompagnamento degli studenti in difficoltà
conoscere strategie di coaching, mentoring, tutoring e counselling
sperimentare su di sé l’efficacia di queste competenze e strategie come utili al contrasto della dispersione scolastica
conoscere nuovi setting relazionali da utilizzare nelle classi imparando alcune strategie di comunicazione efficace
saper progettare percorsi formativi per il potenziamento delle competenze, anche attraverso una personalizzazione degli apprendimenti, il tutoraggio on line e il ricorso alla didattica laboratoriale
saper prendere in carico il singolo alunno attraverso definizione di programmi individualizzati.
Destinatari
Docenti orientatori, Docenti staff; Docenti di classe della Scuola Secondaria di I grado e di II grado. I dirigenti scolastici potranno conoscere le caratteristiche dei compiti dei tutor, mentor, coach e counsellor e mapparne le competenze attese.
Durata
15 ore online suddivise in 5 moduli da 3 ore
5 ore di ricerca-azione
4 ore di studio dei materiali forniti nei 5 moduli
1 ora di questionario di verifica finale
Possibilità di rivedere in modo individuale in modalità registrata le attività a distanza.
Format del percorso formativo
Il modello di formazione vuole corrisponde ai seguenti criteri:
definizione chiara dei contenuti e strategie
trattazione dei temi contestualizzati nell’ambiente scuola
proposta di contenuti e conoscenze coerenti con la lettura dei bisogni formativi individuati
presentazione di modelli formativi e di esperienze
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Temi e Contenuti dei moduli
Modulo 1. Dalla norma alle scelte operative. Lettura critica delle indicazioni legislative del PNRR e conoscenza del contesto sociale e relazionale dei giovani a rischio dispersione scolastica.
Nella prima parte del modulo ci si soffermerà velocemente sul commento alle indicazioni basilari dell’investimento 1.4 del PNRR; nella seconda parte si acquisirà il nuovo vocabolario per conoscere la variegata realtà del contesto di vita e dei bisogni delle studentesse e degli studenti, tra neuroscienze e psicologia dell’età evolutiva.
Modulo 2. Ascolto attivo e consapevolezza di sé. Come imparare a conoscere gli studenti così da costruire insieme una relazione attiva?
Per contrastare la dispersione scolastica è necessario conoscere i segni precoci del disagio giovanile e cercare di porre in essere azioni di rete per prevenire un aggravarsi della situazione. Quali strumenti servono per individuare il disagio degli studenti e delle studentesse? Come lavorare in equipe per cogliere e accogliere lo studente in difficoltà? Come esercitare un'accoglienza che instauri un clima di fiducia tra adulto e ragazzo? Come stimolare nello studente risposte positive al disagio emergente?
Modulo 3. Il profilo del docente-coach: competenze e strumenti di accompagnamento per una pedagogia dell’inclusione e della valorizzazione.
Come cambia il lavoro del docente chiamato ad una personalizzazione nel dialogo con il discente. Che cosa significa svolgere la funzione di ‘coach’ e di ‘mentor’? Quali appuntamenti vanno fissati con gli studenti che si seguono? Come sviluppare l’autoconsapevolezza del proprio ruolo? Come monitorare i passi fatti? Come un team di docenti dedicato al contrasto alla dispersione scolastica può lavorare unitariamente per incidere nel proprio contesto scolastico?
Modulo 4. Individuare e valorizzare le soft skills come mezzo per contrastare la dispersione scolastica.
Che cosa sono le soft skills (o non-cognitive skills)? Come può un docente conoscere le proprie soft skills per poter aiutare uno studente a individuare le sue? Con quali strumenti si può monitorare lo sviluppo delle non-cognitive skills? Che tipo di stile educativo è richiesto al docente per lavorare con studentesse e studenti in modo personale sulle proprie competenze non-cognitive?
Modulo 5. Didattica orientativa ed orientamento: similitudini, differenze, competenze. Il ruolo del tutor in un percorso annuale o pluriennale.
Cos’è la didattica orientativa? Cosa differenzia il lavoro di un insegnante da quello di un tutor? Quali sono le capacità orientative di base e come progettare la loro implementazione nelle attività scolastiche? Come lavorare con studenti, famiglie e docenti nel compito di tutor?
Metodologia di lavoro
Il corso prevede l’erogazione di workshop online con esercitazioni pratiche e un taglio operativo.
Modalità frontale arricchita con attività esperienziali all’interno di ogni modulo didattico.
Ogni modulo è supportato da contributi multimediali.
Esperti
I formatori sono scelti esperti, DS esperti/formatori di DiSAL, docenti esperti, professionisti di area psicologica, pedagogica e didattica.
Al termine del Corso a ciascun partecipante verrà rilasciato da DiSAL quale Ente qualificato dal MIUR alla formazione un Attestato di partecipazione di 25 ore (Unità formativa).
A richiesta dell’ente promotore (scuola o rete di scuole) si può creare un percorso di formazione che presenti momenti in presenza e momenti sincroni online.
Per preventivi e informazioni contattare la segreteria DiSAL alla mail segreteria@disal.it