Incontro tenuto presso il MIUR giovedì 20 ottobre 2005
SIVADIS 3
Il 20 ottobre u.s. si è tenuto presso il M.I.U.R. il tavolo di lavoro MIUR - OO.SS. - Associazioni professionali dei dirigenti scolastici.
Si è proceduto a:
- definitiva approvazione delle linee guida e del fascicolo personale di valutazione che costituiscono la prima parte del modello di sperimentazione SIVADIS 3 ,
- esame di repertori relativo alle azioni professionali, desunte da interviste effettuate a dirigenti scolastici di tutte le regioni, che andranno a corredare con strumento esemplificativo le linee guida e il fascicolo,
- esame di un elenco di obiettivi ed indicatori, frutto del monitoraggio effettuato dal gruppo scientifico che ha lavorato presso l’IRRE Toscana , relativamente ai dati della sperimentazione SIVADIS 1 e 2.
La dirigente scolastica Giuliana Colombo, rappresentante di DiSAL, ha rappresentato le difficoltà derivanti da un modello di sperimentazione che appare ancora, nonostante gli sforzi compiuti nel senso della semplificazione:
- poco rappresentativo della complessità della funzione del dirigente scolastico - che non può solo perseguire l’obiettivo di efficienza diacronica ma anche di efficacia sincronica - difficilmente misurabile con uno strumento di valutazione sostanzialmente cartaceo,
- problematico nella applicazione su scala reale dato l’ elevatissimo rapporto fra numero dei team dei valutatori e il numero dei valutati ( quando la sperimentazione andrà in ordinamento si potrebbe arrivare in talune regioni ad un rapporto di 1 team / 91 dirigenti scolastici da valutare nel triennio ) che renderà improbabile la presenza nei team di personale dirigente scolastico effettivamente in servizio, come invece sempre richiesto dalle associazioni dei dirigenti scolastici.
Al termine del lavoro della giornata si è concordato quanto segue:
- Le linee guida e il fascicolo personale di valutazione, significativamente ridotti rispetto alle precedenti sperimentazioni, sono stati ritenuti validi e saranno pubblicati a breve a cura del MIUR.
- I repertori delle azioni professionali del dirigente scolastico saranno oggetto di ulteriore analisi nel prossimo incontro dello stesso tavolo di lavoro, previsto per il 21 novembre p.v. , saranno esaminati nel corso di un seminario di formazione per i valutatori ( 39 team composti da Dirigente Tecnico, Dirigente Scolastico e Dirigente Amministrativo per un totale di 117 valutatori ) già previsto per la fine del mese di novembre. Successivamente verranno nuovamente esaminati e definitivamente validati dal gruppo di lavoro.
- Il monitoraggio verrà pubblicato a parte come restituzione dei dati relativi alle precedenti sperimentazioni ( SIVADIS 1 e 2 )