Attività di formazione per dirigenti scolastici, coordinatori didattici e docenti
Dirigere l’innovazione,
generare persone
venerdì 23 febbraio: sessione online introduttiva
giovedì 29 febbraio, venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024
Hotel Excelsior
Via G. Petroni n. 15
BARI
Dopo il 4.0 c’è una terra di frontiera dove si corre veloce, si esplora e l’innovazione mostra il suo lato più “umano”. Il 5.0 è già tra noi e a breve detterà l’agenda. Di cosa si tratta? Di un approccio human centric al fare impresa, dove l’innovazione e la tecnologia sono trainanti nello sviluppo del business, ma mai a discapito della persona. La logica è invertita: è attorno alla persona che i processi si modellano, si rivedono, prendono nuova forma. Spazio a tre elementi chiave: focus sul fattore-uomo, sostenibilità, resilienza.
Nelle scuole, quando si affrontano i temi dell’innovazione si è spesso ancora concentrati sugli investimenti, sulla creazione di ambienti di apprendimento e sulle scadenze. Il pericolo è quello di una trasformazione in cui siano le tecnologie (e l’affanno di implementarle, anche nelle scuole) a governare le persone, piuttosto che esse a governarle. Una trasformazione che chiede, invece, di rimettere al centro di nuovo le persone (studenti, docenti e dirigenti scolastici) per renderle protagoniste consapevoli dei cambiamenti: l’esigenza di guardare all’umano - dei ragazzi, ma anche degli adulti - come realtà da ricomprendere, sostenere, valorizzare e far crescere.
La prospettiva della ampia diffusione delle tecnologie impegna a maggior ragione oggi proprio le scuole a generare ambienti di cultura e a potenziare nei ragazzi competenze che li rendano capaci di gestire al meglio le nuove sfide e ad evitare che diventino dipendenti dalle tecnologie digitali, ma emotivamente poveri, oltre che isolati a causa della crescente complessità nel creare relazioni. Condizione che l’economista francese Daniel Cohen chiama «disumanizzazione delle relazioni sociali». Non è sufficiente avere e gestire tecnologie se esse non sono accompagnate nei prossimi anni dal consolidarsi di una cultura abilitante all’utilizzo delle stesse. La persona deve, dunque, essere di nuovo messa al centro ed è decisiva in questa prospettiva la responsabilità di chi opera nelle scuole nel garantire un’adeguata crescita delle competenze cognitive e non cognitive degli studenti e della loro capacità di relazionarsi.
Dirigere l’innovazione, generare persone: è, per questi motivi, il contenuto di lavoro del Convegno Internazionale DiSAL 2024.
Interpretando il paradigma della Società 5.0, la tecnologia e l’innovazione possono abilitare soluzioni di impatto, capaci di porre di nuovo le persone al centro, anche nelle scuole, di affrontare responsabilmente i bisogni individuali e della società e di sostenere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Il Convegno DiSAL si propone di:
- aprire scenari che aiutino a guardare la realtà presente in vista di quella che sarà, con la disponibilità e la curiosità di chi si impegna nell’educazione a servizio dei ragazzi
- individuare prospettive di senso e piste di lavoro
- ascoltare ricercatori ed esperti che sostengano chi interpreta la scuola come luogo di ricerca educativa e vuole offrire agli studenti proposte all’altezza delle nuove sfide.
Sessione online
Venerdì 23 febbraio 2024
ore 15.00-17.00
Panel 1 - Le sfide dell’oggi: generare persone in nuovi contesti
Come leggere la attuale situazione storico sociale nella quale collocare con maggior consapevolezza l’azione di chi dirige scuole e degli educatori. Come leggere e interpretare le aspettative dei ragazzi e delle persone e quali atteggiamenti di responsabilità educativa e formativa attuare.
Interventi
Sergio Belardinelli, Professore ordinario di Sociologia dei processi Culturali e comunicativi, Università di Bologna
Paola Guarnieri, giornalista Rai e conduttrice radiofonica
Modera: Paolo M.G. Maino, Dirigente Scolastico - direzione nazionale DiSAL
Sessioni in presenza
Giovedì 29 febbraio 2024
presso Centro Congressi Hotel Excelsior
ore 13.45 Apertura segreteria del convegno e accoglienza
ore 14.30 Introduzione
Ezio Delfino, presidente nazionale DiSAL
ore 15.00 Panel 2 - Competenze socio-emotive: questioni aperte e prospettive
E’ crescente la consapevolezza del fatto che autentiche relazioni di sviluppo supportano l’apprendimento e il benessere degli studenti. Le ricerche mostrano che i giovani che hanno legami positivi con gli adulti nelle loro scuole evidenziano livelli più elevati di motivazione, autostima e comportamento prosociale e conseguono risultati accademici più positivi tra cui un aumento della frequenza, risultati migliori nelle lingue straniere e nella matematica e alti tassi di frequenza all’università.
Interventi
Andreas Schleicher, direttore area Education and Skills dell’OCSE - Parigi
Francesco Pisanu, direttore Ufficio per la valutazione delle politiche scolastiche Provincia di Trento
Tommaso Agasisti, professore ordinario del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
Modera: Ezio Delfino, Presidente nazionale DiSAL
ore 17.15 Panel 3 – Formarsi per formare. Potenziare l’apprendimento degli insegnanti
Le scuole hanno bisogno di insegnanti qualificati e questo richiede investimenti nella loro preparazione, politiche adeguate per un efficace reclutamento e la fidelizzazione e strategie per sostenere la loro capacità di creare ed innovare. I progressi della ricerca nel campo delle neuroscienze e delle scienze dello sviluppo e dell’apprendimento forniscono importanti informazioni su come le persone apprendono e si sviluppano fino a determinare trasformazioni nella pratica dell’insegnamento e della leadership educativa.
Interventi
Roberto Ricci, presidente INVALSI
Marcello Tempesta, professore associato di Pedagogia generale - Università del Salento, Lecce
Modera: Francesca Bonazza, Dirigente Scolastica - direzione nazionale DiSAL
ore 20.00 Cena presso sala ristorante Hotel Excelsior
Venerdì 1° marzo 2024
ore 9.00-13.30 Bari: ponte tra Oriente e Occidente
Visita guidata della città di Bari.
La visita del centro storico di Bari fa parte integrante della proposta formativa del Convegno. La ricchezza della sua storia, il profilo di ‘città ponte tra oriente e occidente’ che essa ha rappresentato per molti secoli, la sua specifica identità storica rappresentano spunti di immedesimazione e di esperienza anche per noi oggi. Bari - sin dal principio - è san Nicola, il Santo venuto dal mare nel cui nome Oriente e Occidente convergono riconciliandosi e ritrovando le comuni radici mediterranee della propria civiltà. La visita della città, accompagnati da guide esperte, offrirà una rilettura delle tracce storiche e culturali che la caratterizzano rileggendole alla luce dei temi della Pace e della Speranza, come capacità delle persone di costruire - ieri come oggi - ponti ed esperienze di unità e di concordia. Un modo questo anche per contestualizzare il Convegno dentro le preoccupazioni e le sfide che il momento storico che attraversiamo pongono a ciascuno.
ore 16.00
presso Sala Odegitria, corso Vittorio Emanuele II, 110
Panel 4 - Visioni alla prova: una città per l'educazione
Patti territoriali, dirigere la complessità, sinergie tra autonomie scolastiche e territori.
Interventi
Francesco Profumo, docente Politecnico di Torino
Giulia Guglielmini, presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Torino
Eugenio Di Sciascio, vicesindaco di Bari e progettista
Modera: Franco Lorusso, Presidente regionale DiSAL Puglia
ore 20.00 Cena presso Ristorante ‘Fra Bo’ Corso Vittorio Emanuele II, 100 - Bari
Sabato 2 marzo 2024
presso Centro Congressi Hotel Excelsior di Bari
ore 9.00 Panel 5- Leadership per l'apprendimento e l'educazione
Christopher Bezzina, Department of Leadership for Learning & Innovation Faculty of Education, University of Malta
Modera: Ezio Delfino, Presidente nazionale DiSAL
ore 9.45 Panel 6 - Una scuola di carattere. Far fiorire le persone
La speranza dell’agire di un educatore è quella di poter risvegliare la consapevolezza del giovane cercando di provocarlo a capire qual è la sua strada e qual è il contributo che può dare al mondo. Educare significa incrementare l’esperienza del sé lasciandosi provocare dalla presenza dell’altro e, nello stesso tempo, con la propria presenza, essere pro-vocanti per gli studenti, favorendone il flourishing, l’esperienza della fioritura del proprio umano. Un modo di vivere la professione educativa che rende più performanti le competenze cognitive dello studente perché esse vengono integrate con quelle che rendono compiuta e positiva la persona, quelle competenze “emotive”, “relazionali”, “socio-culturali” o “comportamentali” che attraversano tutti i saperi categoriali, mirando a formare il character della persona.
Interventi
Cesare Maria Cornaggia, psichiatra e professore associato di Medicina fisica e riabilitativa, Un. Bicocca Milano
Costantino Esposito, professore ordinario Storia della Filosofia. Università ‘A. Moro’ di Bari
Modera: Nora Terzoli, Dirigente Scolastica
ore 11.15 Panel 7 - Leadership e cambiamento organizzativo. Driver per una direzione innovativa.
Per realizzare una integrazione di competenze e la fioritura umana e culturale nello studente e affinchè in questo percorso di cambiamento i docenti ritrovino tutta la dignità del proprio ruolo e compito, è strategico promuovere una “scuola del carattere”, un ambito formativo nel quale si realizzino processi ed occasioni in grado di scuotere lo studente dallo stato di sospensione in cui si trova e di costruire il proprio sé, sviluppando azioni che gli consentano di fare esperienza di ciò che vale, che gli permettano un riconoscimento del valore della propria esistenza e che lo preparino ad essere protagonista della propria esistenza e di apertura al mondo.
Interventi
Italo Fiorin, presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all'Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell'Università LUMSA di Roma
Modera: Elena Viale, Dirigente Scolastica - direzione nazionale DiSAL
12.15 Conclusioni
Ezio Delfino, presidente nazionale DiSAL
12.45 Termine dei lavori del convegno
e infine l'agenzia di viaggi Scopeltour specializzata in particolare in visite di istruzione in Sicilia e Sud Italia.
Clicca qui sotto per le info sui tempi, i modi e i costi di iscrizione.
Il programma completo del Convegno 2024 |
Programma completo del Convegno 2024 |
|||