Dirigere scuole anno IX n. 1


 

Introduzione

 

EDITORIALE

Filomena Zamboli

 

Parte I

Il quadro del problema

Insegnamenti e nuovi apprendimenti attraverso gli strumenti digitali

Adrea Caspani, Ezio Delfino

 

Consapevolezze e sfide al tempo del digitale

Costantino Esposito

 

Il digitale a scuola, a scuola di digitale

Pier Cesare Rivoltella, Chiara Panciroli

 

Un’ecologia plausibile. Quale “ambiente” per la scuola e la cittadinanza del futuro

Stefano Moriggi

 

Developing a high-performance digital education ecosystem (Sviluppare un ecosistema di istruzione digitale)

Sandra Kučina Softić

 

Le competenze per la persona

Damiano Previtali

 

Parte II

Tessere del mosaico

 

Curricolo e digitale

Dario Eugenio Nicoli

 

Educare al tempo dell’IA: una sfida senza precedenti

Fabio Mercorio

 

La conoscenza al tempo del digitale. Un bilancio epistemologico

Antonio Lizzadri

 

Educare alla cittadinanza digitale.

 

 

Tra epistemologia didattica e politica

Luca Botturi

 

Transizione digitale, competenze tecnologiche ed etica nell’ uso dell’intelligenza artificiale e dei dati a scuola

Giulia Guglielmini, Elisabetta De Martino

 

Valutazione e autovalutazione delle scuole: come utilizzare l'intelligenza artificiale per il miglioramento

Michela Freddano, Luigi Buoninconti

 

Parte III

Esperienze a confronto

 

 L’I.A. nei sistemi educativi: la sfida dei nuovi ambienti di apprendimento

Antonella Laura Cascone

 

L’EDTECH al I ciclo: organizzare ambienti di apprendimento

Leonardo Mucaria, Maria Paola Iaquinta

 

L’EDTECH al II ciclo: il digitale al servizio dell’organizzazione e della leadership

Giuliano Bocchia

 

L’EDTECH al II ciclo: organizzare ambienti di apprendimento

Stella Perrone. Matelda Lupori

 

Parte IV

NORMATIVA

 

I fondi PNRR: gestione, attività negoziale, rendicontazione contabile

Marco Esposito

 
Esci Home