Introduzione
EDITORIALE
Filomena
Zamboli
Parte
I
Il
quadro del problema
Insegnamenti
e nuovi apprendimenti attraverso gli strumenti digitali
Adrea
Caspani, Ezio Delfino
Consapevolezze
e sfide al tempo del digitale
Costantino
Esposito
Il
digitale a scuola, a scuola di digitale
Pier
Cesare Rivoltella, Chiara Panciroli
Un’ecologia
plausibile. Quale “ambiente” per la scuola e la cittadinanza del futuro
Stefano
Moriggi
Developing
a high-performance digital education ecosystem (Sviluppare un ecosistema di
istruzione digitale)
Sandra
Kučina Softić
Le
competenze per la persona
Damiano
Previtali
Parte
II
Tessere
del mosaico
Curricolo
e digitale
Dario
Eugenio Nicoli
Educare
al tempo dell’IA: una sfida senza precedenti
Fabio
Mercorio
La
conoscenza al tempo del digitale. Un bilancio epistemologico
Antonio
Lizzadri
Educare
alla cittadinanza digitale.
Tra
epistemologia didattica e politica
Luca
Botturi
Transizione
digitale, competenze tecnologiche ed etica nell’ uso dell’intelligenza
artificiale e dei dati a scuola
Giulia
Guglielmini, Elisabetta De Martino
Valutazione
e autovalutazione delle scuole: come utilizzare l'intelligenza artificiale per
il miglioramento
Michela
Freddano, Luigi Buoninconti
Parte
III
Esperienze
a confronto
L’I.A. nei sistemi educativi: la sfida dei
nuovi ambienti di apprendimento
Antonella
Laura Cascone
L’EDTECH
al I ciclo: organizzare ambienti di apprendimento
Leonardo
Mucaria, Maria Paola Iaquinta
L’EDTECH
al II ciclo: il digitale al servizio dell’organizzazione e della leadership
Giuliano
Bocchia
L’EDTECH
al II ciclo: organizzare ambienti di apprendimento
Stella
Perrone. Matelda Lupori
Parte
IV
NORMATIVA
I
fondi PNRR: gestione, attività negoziale, rendicontazione contabile
Marco
Esposito