Editoriale
Filomena Zamboli
Il
quadro del problema
Dirigere
una scuola, comunità di educazione e cultura
Conversazione
con Luigi Negri
Dirigere
comunità di persone.
La
regola di San Benedetto: una proposta di umanità
padre
Mauro Giuseppe Lepori
Cosa
significa dirigere una scuola?
Massimo
Recalcati provvisorio
Ragione
e parola.
L’umanesimo
sfondo integratore dell’agire scolastico
Stefano
Versari
Liberi
di educare nelle scuole del mondo
Teuta
Buka
Confessioni
di un preside
Conversazione
con Hans van Mourik Broekman
Sfide
ed alleanze educative in Ontario
Conversazione
con Luciana Cardarelli
Tessere
del mosaico
Scuola
al via. Il rilancio
Intervista
a Anna Maria Frigerio
Note
a margine de “Il rischio educativo”
Alberto
Raffaelli
Una
rinnovata passione per l’uomo
Alberto
Caccaro
Educare
il cuore, dimensione dell’azione direttiva
Maria
Rita Sala
Esperienze
a confronto
Innovare
le modalità di progettazione mobilitando l’intelligenza collettiva
Simona
Favari
Pianificare
le azioni del “Piano scuole 4.0”:
verso
modelli di apprendimento innovativi
Francesca
Maganzi
Educazione
ed innovazione scolastica.
Canoni
formativi per tempi complessi
Marco Ferrari