Dirigere scuole anno VIII n. 1


 

EDITORIALE

 

Filomena Zamboli

 

 

 

PARTE I

IL QUADRO DEL PROBLEMA

 

Dentro la transizione: ricominciare dalla bellezza

Costantino Esposito 

 

Complessità e desiderio. Il canone formativo del risveglio

Dario Eugenio Nicoli 

 

La conoscenza oltre lo specialismo: desiderio di totalità e meraviglia nel dialogo transdisciplinare

Antonio Lizzadri

 

Per la scuola aperta all’umano e all’umanità. Una scuola mediterranea

Damiano Previtali

 

Empowering school leaders and educators through data and dialogue. The case of PISA for schools

Tanja Bastianić e Joanne Caddy

 

Coniugare nell’azione leadership educativa e management scolastico

Roberto Fraccia

 

     

PARTE II

TESSERE DEL MOSAICO

 

 

Far parlare la bellezza attraverso il tempo      

Luigi Vicinanza

 

Scrivere e raccontare la bellezza

Ubaldo Casotto

 

Bellezza e desiderio per una direzione culturale delle scuole

Ezio Delfino

 

 

 

PARTE III

ESPERIENZE A CONFRONTO

 

Esperienza 1

“Dalla classe all’orchestra”

Un progetto inclusivo per lo sviluppo delle competenze socio-emotive e di cittadinanza

Simona Favari 

 

Esperienza 2   

Progettare le scuole come luoghi di bellezza in contesti complessi: urbani e periferici

Antonella Laura Cascone

 

Esperienza 3

Cambiare il volto e l’organizzazione di una comunità scolastica

Tiziana Buono         

 

                                                                                                                   

 

PARTE IV

OLTRE LA NORMATIVA

 

Competenze manageriali dei dirigenti scolastici e ruolo del management scolastico

Intervista al Prof. T. Agasisti a cura di M. Cassinari – Dirigente scolastico

 
Esci Home