EDITORIALE
Filomena
Zamboli
PARTE
I
IL QUADRO DEL
PROBLEMA
Dentro la
transizione: ricominciare dalla bellezza
Costantino
Esposito
Complessità e desiderio. Il canone formativo del
risveglio
Dario Eugenio Nicoli
La conoscenza oltre lo specialismo:
desiderio di totalità e meraviglia nel dialogo transdisciplinare
Antonio Lizzadri
Per la scuola
aperta all’umano e all’umanità. Una scuola mediterranea
Damiano Previtali
Empowering
school leaders and educators through data and dialogue. The case of PISA for
schools
Tanja Bastianić e Joanne
Caddy
Coniugare nell’azione leadership educativa
e management scolastico
Roberto
Fraccia
PARTE
II
TESSERE DEL MOSAICO
Far parlare la bellezza attraverso il
tempo
Luigi Vicinanza
Scrivere e raccontare la bellezza
Ubaldo Casotto
Bellezza e desiderio per una direzione culturale
delle scuole
Ezio
Delfino
PARTE III
ESPERIENZE A CONFRONTO
Esperienza 1
“Dalla classe all’orchestra”
Un progetto inclusivo per lo sviluppo
delle competenze socio-emotive e di cittadinanza
Simona Favari
Esperienza 2
Progettare le scuole come
luoghi di bellezza in contesti complessi: urbani e periferici
Antonella Laura Cascone
Esperienza 3
Cambiare il volto e
l’organizzazione di una comunità scolastica
Tiziana Buono
PARTE IV
OLTRE LA NORMATIVA
Competenze manageriali dei dirigenti scolastici e ruolo del management
scolastico
Intervista al Prof. T. Agasisti a cura di M.
Cassinari – Dirigente scolastico