Fonte: Tuttoscuola. Articolo del 29.5.2024.
Con la comunicazione del punteggio della prova preselettiva dell’USR Sardegna (p. 37) si completa il quadro nazionale delle condizioni minime per accedere alla prova scritta del concorso DS ordinario. Si attende ora, come previsto dal bando, la pubblicazione degli elenchi nominativi degli ammessi alla prova scritta concorso DS che consentirà anche di quantificare il numero complessivo di candidati per l’eventuale costituzione di sottocommissioni esaminatrici.
Ad oggi quasi tutti gli USR hanno già provveduto alla nomina delle commissioni, con la sola eccezione dell’USR Marche, Calabria e Umbria; ma, in aggiunta alla commissione, il regolamento prevede la costituzione di sottocommissioni oltre i primi 250 candidati o frazione ulteriore.
Dovrà costituire certamente almeno una sottocommissione l’USR Lombardia con il minimo di 468 candidati ammessi (tre volte il numero di 156 posti); ma potrebbe essere necessaria una seconda sottocommissione, se complessivamente si supererà il numero finale di 500 candidati ammessi.
In tutte le altre regioni dovrebbe bastare la commissione madre, con l’eventuale eccezione del Veneto e del Piemonte dove il numero finale degli ammessi potrebbe superare le 250 unità .
Per i circa 2mila candidati ammessi c’è attesa soprattutto per la data della prova scritta concorso DS che potrebbe slittare dopo la conclusione degli esami di maturità .