Con i primi incontri di gennaio 2006 a Reggio Calabria, Lecco e Milano si predisposti gli avvii dei corsi di formazione per dirigenti scolastici delle scuole paritarie o dei progetti di monitoraggio, sempre per dirigenti scolastici o collaboratori di scuole paritarie. Si tratta di sei reti che, costituitesi nel 2005, hanno affidato la progettazione ed organizzazione delle loro attività a Di.S.A.L. in collaborazione con l'Università di Bologna (Master per il Management educativo) e con F.O.E. Ogni rete è composta mediamente di 25 scuole l'una e distribuite in Sicilia, Calabria, Marche, Toscana e Lombardia. Le attività di formazione o monitoraggio scaturiscono dal D.D.G. prot.n. 64 del 7 dicembre 2005, in esecuzione della C.M. n. 77 del 14 ottobre 2005, prot. n. 5935 relativa ai criteri e alle modalità per la concessione di contributi alle scuole paritarie per progetti di formazione dei responsabili di direzione e di monitoraggio per la rilevazione della qualità dell'offerta formativa, allo scopo di sostenere e valorizzare gli interventi mirati alla elevazione dei livelli di qualità delle attività educative, in coerenza anche con i processi innovativi in atto nel sistema scolastico nazionale. Le risorse assegnate consentiranno la formazione o l’avvio di sistemi di valutazione interni per ben 150 scuola in cinque regioni, nell’ambito delle reti "Di.Sc.A.Li4” (Dirigere Scuole Autonome e Libere), i cui progetti si sono classificati ai migliori sul territorio nazionale.
Si avvia una attività impegnativa di 300 ore nel corso dell'anno, allo scopo di sostenere e collaborare sia al miglioramento delle nuove figure direttive (che con l'introduzione della parità stanno vivendo in questi anni nuovi compiti ed incombenze), sia di avviare sistemi di monitoraggio e autovalutazione dell’offerta formativa delle scuole coinvolte.
I direttori e presidi partecipanti troveranno sul nostro sito le informazioni per la loro attività e potranno, con l'uso del forum, scambiarsi esperienze, materiale ed informazioni sul loro lavoro.
Si realizza così un'altra importante occasione di quella solidarietà professionale che DiSAL vuol collaborare a costruire tra tutti coloro che esercitano la professione di direzione di scuole.