Glossario informatico-giuridico on-line


Iter  -  13 febbraio 2006

ON LINE IL GLOSSARIO DEI TERMINI INFORMATICO-GIURIDICI

È disponibile on line nella sezione dedicata alla “Normativa” del sito http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Normativa/glossario/ una prima versione del Glossario dei termini più diffusi nel linguaggio informatico-giuridico presenti nelle norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale e in altre autorevoli fonti, con relativa definizione. Con la rapida evoluzione che caratterizza lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il Glossario si prefigge di offrire un documento di lavoro di base, da ampliare e rinnovare periodicamente anche con il contributo esterno di giuristi ed operatori amministrativi. È stata attivata una apposita casella di posta elettronica (glossario@cnipa.it), ove potranno affluire suggerimenti e proposte utili ai fini di una successiva versione.

Il CNIPA ha raccolto nel Glossario i termini di più ampio uso nel linguaggio tecnico-informatico presenti nelle disposizioni emanate e nelle proprie pubblicazioni, citandone la fonte e fornendo la definizione. Il glossario, nella sua attuale prima versione (1.0), si pone come obiettivo di offrire un documento di lavoro di base, da ampliare e rinnovare periodicamente. Ciò risponde all'esigenza di aggiornamento insita nel linguaggio, che è in continua trasformazione con il passare del tempo ed il mutare delle condizioni del contesto sociale nel quale si inquadra.

Il CNIPA, con la diffusione del glossario sul proprio sito web intende offrire un supporto ai giuristi e agli operatori amministrativi che si trovano ad affrontare ed approfondire tematiche e problematiche in cui il linguaggio giuridico e quello tecnico sono strettamente legati e si integrano reciprocamente in un continuo processo di osmosi. È questa, d’altra parte, una considerazione che trova conferma nell’esperienza quotidiana di chi, a vario titolo e con professionalità diversificate, opera nella struttura organizzativa del CNIPA. Alla luce di quanto detto, proprio per agevolare il lettore, il Glossario è accompagnato da un elenco delle fonti nelle quali figurano i termini che lo compongono.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home