Seminario regionale lombardia 2001/2002


Laboratorio di formazione e ricerca per dirigenti scolastici - 2001/2002

Le scuole autonome si organizzano per servire una esperienza educativa

Caratteri e ambiti disciplinari Attività non disciplinare, a carattere professionale Ambiti coinvolti: organizzativo, didattico, amministrativo, istituzionale e gestionale.

Finalità e obiettivi
Favorire in confronto e sostenere reciprocamente l'impegno della direzione ed organizzazione di scuole autonome, nell’ambito del Regolamento sull'autonomia didattica e organizzativa.
Migliorare la capacità direzionali dell’organizzazione scolastica intesa come comunità educativa.
Favorire lo scambio di esperienze, strumenti e soluzioni dei problemi riscontrati nella direzione Approfondire la ricerca di metodologie e strumenti organizzativi anche in relazione ai processi di riforma in atto Perfezionare una cultura della qualità nella valutazione del servizio scolastico.

Metodologia, modalità di realizzazione e destinatari Praticando una solidarietà professionale, in un’ottica di formazione permanente si svolgeranno incontri mensili pomeridiani rivolti a dirigenti di scuole della regione Lombardia.
Per ampliare lo scambio si attueranno due seminari monotematici a carattere nazionale Metodologia del “problema solving” con presentazione di un problema da parte di un esperto o di un componente del gruppo, individuazione degli strumenti di soluzione e costruzione di una soluzione tipo.
Relazioni su tematiche innovative e loro applicazioni a casi reali per verificarne l’operatività.
Nella seconda parte di ogni incontro si metteranno a fuoco aggiornamenti su aspetti tecnici e normativi di attualità, inerenti la direzione di scuole L’attenzione alla dimensione operativa della formazione e la preoccupazione di una ricaduta effettiva nella vita della scuola delle tematiche affrontate si esprimeranno anche nello scambio sistematico di materiali a carattere informativo ed esperienziale, utilizzando anche il sito internet della associazione.


Programma, calendario e orari
venerdì 5 ottobre - Seminario regionale. Programma dell’anno. Le novità sul quadro delle riforme. Elaborazione di una proposta per la riforma degli organi collegiali di scuola.
venerdì 26 ottobre - Seminario regionale. La riforma degli organi collegiali. Elaborazione di un testo comune.
venerdì 16 novembre - Seminario nazionale scuole statali. Il nuovo bilancio della scuola: quadro amministrativo e soluzioni tecniche. (sede scuola statale)
venerdì 16 novembre - Seminario regionale. Collaboratori, figure funzionali e staff di direzione. La direzione "educativa" della scuola e la collaborazione nella scuola.
venerdì 14 dicembre - Seminario regionale. La riforma dei cicli: valutazione del nuovo quadro di ordinamento e dei riflessi organizzativi e didattici.
giovedì 17 gennaio - Seminario regionale. Organizzare un istituto comprensivo: aspetti didattici e organizzativi del ciclo di base dalla materna alla media.
venerdì 22 febbraio - Seminario nazionale scuole non statali. Parità, parifiche, nuovi indirizzi e apertura corsi. (sede da indicare)
giovedì 28 febbraio - Seminario regionale. La riforma degli ordinamenti scolastici: il quadro generale ed i provvedimenti attuativi.
giovedì 28 marzo - Seminario regionale. I rapporti e l’attività con i docenti come occasione di formazione continua. - Le implicazioni per le scuole del nuovo sistema nazionale di valutazione.
marzo (da confermare) - Convegno pubblico. La riforma degli ordinamenti scolastici: il quadro generale ed i provvedimenti attuativi. (sede da indicare)
giovedì 18 aprile – Seminario regionale. La gestione del curricolo nazionale, del curricolo di scuola e del curricolo integrativo: esperienze in atto. Il dibattito sulle conoscenze e le abilità nei programmi
giovedì 16 maggio – Seminario regionale. Le relazioni sindacali all’interno della scuola.
sabato 15 giugno - Seminario regionale. Incontro finale di verifica sui problemi emersi nella gestione dell’anno della propria scuola, sulle prospettive della associazione, valutazione e riprogrammazioine del corso. Cena di fine d’anno.


Relatori
Dirigenti di scuola materna, elementare, medie, superiori statali e non statali.
Esperti IRRSAE, docenti universitari.

Destinatari, sede, orari, iscrizione e contributo alle spese.
Gli incontri mensili pomeridiani ed i due seminari nazionali sono rivolti a capi di istituto di ogni ordine e grado di scuola pubblica, statale e non statale. Salvo cambiamenti tempestivamente comunicati agli iscritti e ad eccezione dei i seminari nazionali, tutti gli incontri si svolgeranno con il calendario indicato dalle ore 15.00 alle 17.00 nella sede di Diesse, Via Melchiorre Gioia, 181, Milano.
L'iscrizione alla Di.S.A.L. permetterà l’inserimento nella mailing-list che darà tempestive informazioni sulle attività. La partecipazione agli incontri è gratuita per i soci Di.S.A.L., mentre comporta un contributo di £. 50.000 per i non soci. Questi ultimi devono iscriversi all’inizio del primo incontro. I seminari nazionali avranno condizioni a parte. Al termine dell'attività verrà rilasciato il dovuto attestato e chiesta una valutazione del lavoro svolta con un questionario.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home