DiSAL al Forum delle Associazioni con il Ministro Fioroni


Le Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della scuola incontrano il Ministro Fioroni

Si è svolto lunedì mattina 19 giugno alle 2006 presso la sede le Ministero dell’Istruzione, l’atteso incontro chiesto dal Forum delle Associazioni professionali dei docenti (Aimc, Adi, Apef, Cidi, Diesse, Mce, Fnsm, Uciim) e dei dirigenti della scuola (Disal e Andis).  Per DiSAL era presente il preside Marco Zelioli, vicepresidente.

Il Ministro nella sua introduzione ha ricordato la difficile situazione economica anche per il sistema scuola ed ha espresso il parere che la soluzione del precariato non debba trasformarsi in una sanatoria senza verifiche di merito. Nell’ottica di “riformare la riforma” il Ministro intende sospendere quanto non ancora avviato e, per quello che è stato avviato, demandare alla contrattazione il problema del tutor. Il portaolio è stato definito “un utile strumento da cui è difficile prescindere”. Durante gli intereventi il vicepresidente di DiSAL:

** ho centrato il problema della riforma su di una decisa ripresa del processo di autonomia, perché la vera riforma deve essere costruita dalle scuole autonome;

** ha poi ricordato l’urgenza di mettere mano ad una ripensamento della figura del dirigente scolastico (unitamente, in un contesto di legislazione ordinaria e non più di contrattazione, ad una nuova figura docente basata sul merito e sulle diversificazione professionale);

** ha chiesto una seria revisione e stabilizzazione del reclutamento dei futuri dirigenti, superando gli errori fatti con  gli ultimi concorsi riservati ed ordinari.

Nelle sue conclusioni il Ministro ha invitato a proseguire il confronto, a cominciare magari dal ripensamento dell’attuale esame di stato che si è detto disponibile riformare in modo utile alla scuola.

Il prossino incontro del Forum verrà riconvocato il 12 luglio 2006.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home