Incontri regionali DiSAL di fine d'anno


Si sono realizzati o si stanno organizzando nei vari capoluoghi di Regione i tradizionali “Incontri di fine d’anno” dei soci ed amici DiSAL. Si tratta di occasioni per meglio conoscere l’Associazione professionale, che, costituitasi nel 2001, è ormai presente nella gran parte delle regioni italiane.

 

DiSAL, come recita la presentazione dello stesso sito internet (www.disal.it) è "la prima associazione professionale nazionale di dirigenti di scuole statali e non statali, autonome e libere" che sostiene la grande importanza della funzione direttiva per lo sviluppo e per la qualità delle scuole (senza distinzione di datore di lavoro) e che individua nel primato educativo, nella libertà, nella autonomia e nella sussidiarietà i principi ispiratori di un sistema scolastico moderno.

 

Quella di DiSAL, in soli cinque anni, è stata una crescita sorprendente agli occhi degli stessi fondatori i quali oggi, attraverso gli organismi nazionali ed una organizzazione semplice e snella (http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=2), desiderano sviluppare contatti e rapporti per una effettiva solidarietà professionale che viene prima di ogni azione istituzionale.

 

Di.S.A.L. è nata nella realtà lombarda,  dalla volontà di alcuni presidi e direttori didattici di sostenere un esercizio della professione radicato nella funzione culturale ed educativa della scuola. Oggi l’Associazione professionale è accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione e presso gli Uffici Scolastici Regionali.

 

Durante gli stessi incontri  - tutti avviati con un'amichevole pranzo o cena -  con la presenza dei responsabili regionali (http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=2) e del presidente nazionale Roberto Pellegatta, si svolgerà anche una puntualizzazione ed un confronto sui temi più urgenti del momento, in particolare sulla revisione delle Indicazioni Nazionali del I ciclo, sulla riforma degli Istituti Tecnici e Professionali, sulla crisi finanziaria dei bilanci statali, sul percorso del nuovo regolamento attuativo per le scuole paritarie, sul nuovo obbligo di istruzione.

 

Contatta il dirigente che è riferimento della tua regione per chiedere notizie sull’appuntamento ! Per comodità riportiamo qui di seguito i riferimenti principali.

 

Lombardia – Roberto Rossetti – 328.6722981 - lombardia@disal.it

Piemonte – Ezio Delfino –  349.0575648 - piemonte@disal.it

Liguria – Giacomo Buonopane -  347.5736267  - liguria@disal.it

Veneto – Luigi  Boscolo Luigi -  349.4997295 - veneto@disal.it

Friuli V.G. – Maddalena Venzo -  347.1897076  - friuliveneziagiulia@disal.it

Emilia Romagna  - Maria Falzoni - 335.7012102 - emiliaromagna@disal.it

Toscana - Del Nero Franco -  347.4291858 - toscana@disal.it

Umbria – Roberta Bertellini –  340.2710650  - umbria@disal.it

Lazio  - Donatella Vetri  -  329.4154411 - lazio@disal.it

Campania – Giovanni Conti -  081.7146012  - campania@disal.it

 

Incontri già attuati o programmati

 

Umbria – Perugia – Si è svolto giovedì 17 maggio con un pranzo alle ore 13.30 ed un vivace confronto tra gli interventi nello scenario dello stupendo borgo medioevale di Corciano. Presenti presidi e direttori di scuole statali e non statali, si è concordata una iniziativa comune per settembre rivolta ai futuri colleghi vincitori di concorso.

 

Lombardia – Milano – Si svolgerà martedì 19 giugno con la possibilità di partecipare alla messa alle 18.00, una assemblea dei soci alle ore 18.30 ed una cena alle ore 19.30, il tutto presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli -   Via Benigno Crespi, 30  -  20159 MILANO

 - iscrizioni a segreteria@disal.it o al 20-66987545

 

Sicilia – Catania – Si è svolto un incontro conviviale giovedì 30 maggio alla presenza di alcuni presidi di scuole statali e non statali e di alcuni "futuri" dirigenti. Anche in questo incontro si è valutata l'avvio di una concreta solidarietà nella professione con l'inizio del prossimo anno scolastico e si è confermata l'esigenza di un momento di aiuto ai nuovi dirigenti che entreranno in ruolo a settembre.  Contatti michela.doro@santorsola.ct.it o al 095-310215.

 

Padova - Veneto -  Si svolgerà giovedì 21 giugno con incontro alle 18.00 e con cena a seguire presso il Centro Edimar di Padova. Contattare danilui@libero.it o al 041-4965649.

 

 

Sono in preparazione incontri a Torino, Genova, Roma, Bologna. Contattare i riferimenti indicati.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home