Scuola, lavoro e impresa. DiSAL al Meeting di Rimini 2007


MEETING 2007

LA VERITA’ E’ IL DESTINO PER IL QUALE SIAMO STATI FATTI”

Dal 19 al 25 Agosto   -  Rimini Fiera Nuova

 

Come ogni anno DiSAL sarà presente al Meeting dell’amicizia dei Popoli, di fatto la manifestazione culturale più interessante nel panorama non solo nazionale.  Per meglio conoscere la manifestazione invitiamo ad acquistare e utilizzare l’interessante volume “La ragione esigenza di infinito”  che raccoglie le migliori riflessioni e relazioni dell’edizione dello scorso anno (http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=676&id_n=1038)

Presentazione e programma di quest’anno sul sito http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=673&edizione=3948&item=1.

Per chi lo desidera DiSAL ha anche concordato una convenzione con un albergo per favorire anche l’incontro e la conoscenza tra i soci ed amici che vorranno vivere l’evento. Per avere notizie richiederle a segreteria@disal.it.

DiSAL avrà come al solito uno stand e organizza un workshop sul tema che più importante della situazione scolastica nazionale: la ricerca di un nuovo rapporto educativo e professionale tra scuola e lavoro.

 

 

Workshop per presidi di scuole statali e non statali, docenti vicari, operatori delle Amministrazioni Scolastiche e Locali, Regionali e Provinciali

 

 

Mercoledì 22 agosto 2007 

ore 11.30 alle 13.00, Sala Tiglio, Hall ovest

 

Scuola, lavoro e impresa: un percorso educativo per tutti.

Alleanze educative per ridare valenza formativa al lavoro nella scuola italiana.

Esperienze a  confronto

 

Proposto da DiSAL, In-Presa, Edimar, Scuole Pavoniane

 

Dialogo con:

Padre Aurelio Gallina, Scuole Professionali Pavoniane

Mario Dupuis, fondatore Gruppo Edimar

Stefano Giorgi, direttore generale In-Presa

Roberto Pellegatta, dirigente scolastico presidente DiSAL

Maria Grazia Nardiello, Direttore Ministero Pubblica Istruzione 

Moderatore Enrico Lenzi -  Avvenire

 

“Pensare con le mani”, riportare nella scuola il valore educativo del lavoro e dell’azione, saper preparare ad un mondo del lavoro che cambia, portare tutti per vie diverse ad una preparazione culturale che faciliti l’inserimento nella vita attiva: è questo il temi più importante e la sfida più interessante per il futuro di una scuola capace di valorizzare la personalità di ognuno.

Il dialogo sarà anche in preparazione al Convegno nazionale DiSAL che si terrà il 15-17 novembre 2007.

 

Invitiamo amici e colleghi.

 

******************************

Pranzo soci ed amici

Seguirà un pranzo proposto a tutti i soci e gli amici di DiSAL presenti al Meeting (ore 13.00 - 14.30 in un ristorante riservato – costo 25 €).  Per la partecipazione al pranzo è indispensabile confermare via mail a segreteria@disal.it  o presso lo stand entro lunedì 20 agosto.

 

 

Inoltre Venerdì 24 agosto alle ore 15.00 presso lo stand DiSAL situato nell’area Compagnia delle Opere verrà presentato il nuovo sito internet a servizio della professione direttiva delle scuole statali e non statali.

 

******************************

 

Invitiamo inoltre ad un altro appuntamento sulla scuola al Meeting

 

 

LIBERTÀ DI EDUCAZIONE: QUALI PROSPETTIVE IN EUROPA?

Sabato 25 agosto 2007  -  Ore: 11.15 Salone D5
Partecipano: Cristian Adomnitei, Ministro dell'Educazione, della Ricerca e della Gioventù della Repubblica di Romania; Ján Figel’, Commissario Europeo Istruzione, Formazione, Cultura e Gioventù; Giuseppe Fioroni, Ministro della Pubblica Istruzione Italiano; Andreas Schleicher, Head of the Indicators and Analysis Division at the Directorate for Education in the OECD. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home