Indagine conoscitiva sulla scuola paritarie in Italia - a.s. 2001/02


Comunicato Miur – L'entrata in vigore della legge 10 marzo 2000 n.62 ha sancito la creazione di un sistema nazionale unico di istruzione, del quale fanno parte a pieno titolo anche le istituzioni scolastiche non statali aventi lo status di scuola paritaria, individuando come obiettivo prioritario l'espansione dell'offerta formativa e la conseguente generalizzazione dell'istruzione, dall'infanzia lungo tutto l'arco della vita. Le scuole paritarie, poiché svolgono un servizio pubblico, devono formulare un progetto educativo coerente con i principi della Costituzione, un piano dell'offerta formativa conforme agli ordinamenti scolastici esistenti, nonché istituire organi collegiali ed accogliere alunni in situazione di handicap. In questa fase intermedia di passaggio si è ritenuto opportuno procedere ad una analisi dei dati relativi all'intero sistema dell'istruzione non statale: serie storiche, consistenza numerica delle scuole, degli alunni, delle classi e del personale, con specifico riguardo ad alcuni aspetti particolari come l'handicap, la cittadinanza straniera, la dispersione scolastica, la presenza femminile; inoltre l'indagine indaga anche sui tipi di servizi integrativi offerti e sui risultati raggiunti. Ciò anche in vista delle proposte che il Ministro deve presentare in Parlamento sullo stato di attuazione della parità scolastica entro il 2003, ai sensi dell'art.1, c.7 della citata legge n.62/2000, per il definitivo superamento delle disposizioni contenute nella parte II, titolo VIII del T.U. 297/1994. Il volume è stato redatto da: Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica, Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio, EDS Electronic Data Systems Italia S.p.A. Servizio di Consulenza all'Attività Programmatoria. Per informazioni:saiit.uff1@istruzione.it . Il testo completo può essere scaricato dalla pagina news dal sito del Miur www.istruzione.it.
 
Salva Segnala Stampa Esci Home