Il calendario per la scuola o la scuola per il calendario ?


 Pubblichiamo queste tristi notizie sul calendario scolastico. Ha ragione il caro amico Gianni Mereghetti, docente di filosofia che si definisce "all'antica":

"Il ministro Francesco Rutelli d'accordo con il ministro Giuseppe Fioroni intende mettere mani al calendario scolastico accorciando le vacanze estive. Quale la ragione di questo esperimento? Ce lo dice lo stesso Rutelli: "servirà a dar fiato al turismo durante i fine settimana e nel periodo di Pasqua".  Ciò che  mi dà tanta e tanta amarezza non è che Rutelli voglia ridurre le vacanze estive, ma che la ragione per cui lo vorrebbe fare è "dar fiato al turismo". Forse sono un uomo  d'altri tempi a pensare che le ragioni delle scelte scolastiche siano di tipo didattico-educativo ..... "-

E' una storia vecchia che si ripete. Quante scelte scolastiche fatte per altre ragioni: creare posti per disoccupati, sistemare i docenti in esubero, diffondere l'ultima moda, risolvere i guai della società. Che ci volete fare !  Anche noi siamo all'antica: crediamo ancora che le scelte vadano fatte per la scuola, la didattica, l'imparare, la cultura !  (DiSAL)


 

Ministero Pubblica Istruzione -  Ufficio Stampa

Calendario scolastico, Bastico: nostre priorità sono qualità della
didattica e organizzazione del lavoro. Lavoriamo per accordi con Regioni
Dichiarazione del vice ministro Mariangela Bastico

Roma, 21 febbraio 2008

Il calendario scolastico, è bene ribadirlo, è un tema di esclusiva competenza delle Regioni ed è pertanto necessario condividere criteri comuni e tradurli in accordi, che peraltro non sono stati ancora raggiunti né tra i ministeri né con le Regioni. Proprio oggi ci sarà un'altra riunione sul tema con gli assessori regionali.    Il ministero della Pubblica Istruzione ha, come sua priorità assoluta, la buona organizzazione delle attività didattiche, sia nell'ambito settimanale che annuale resa da quest'anno ancora più ricca ed articolata dalle attività di sostegno e recupero anche estivo organizzate dalle scuole.
Esistono per noi, quindi, alcuni vincoli insuperabili: innanzitutto la data di inizio degli esami di Stato che non può andare oltre il 20 di giugno, in quanto anche ragioni climatiche e di organizzazione del lavoro non permettono di terminare a fine luglio.
Quanto poi al recupero scolastico è già stato fissato che debba essere effettuato preferibilmente entro il 31 agosto di ogni anno e comunque entro la prima settimana di settembre, ovviamente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Dentro questi due limiti e nel vincolo di legge di avere almeno 200 giorni effettivi di scuola, le Regioni e le autonomie scolastiche decidono date di inizio e fine lezioni e quelle per le pause natalizie, pasquali ed eventuali ponti.
Naturalmente in questo quadro vanno contemperate molte esigenze, quelle della didattica ma anche delle ferie, delle famiglie, dell'organizzazione complessiva del lavoro, dell'economia e del turismo e proprio per le differenze che esistono tra le varie realtà regionali si è stabilito che sia proprio la Regione il centro decisionale.


Il ministro dei Beni Culturali rilancia l'idea di accorciare la pausa estiva
Ma è polemica. I sindacati contrari. I presidi possibilisti: "Ma decidano gli istituti"

Rutelli riapre la partita vacanze.  "Accorciare quelle estive"

La Stampa -  22 febbraio 2008  -   di SALVO INTRAVAIA

SI riaccende la polemica sulla modifica del calendario scolastico per il prossimo anno. "Oggi si discuterà con gli assessori regionali, dopo l'accordo Stato-Regioni, la proposta mia e del ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni per il cambio del calendario scolastico". Lo ha annunciato il ministro de Beni Culturali, Francesco Rutelli, parlando oggi all'inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo. "A titolo sperimentale - ha spiegato il vice premier - il nuovo calendario prevede una settimana in meno di vacanze estive da recuperare durante l'anno a Pasqua e in concomitanza di altre festività sul calendario. Questo servirà a dar fiato al turismo durante i fine settimana e nel periodo di Pasqua".

Ma da viale Trastevere arriva una mezza smentita e i sindacati mettono in guardia da "decisioni pasticciate". "Il calendario scolastico - dichiara la viceministro della Pubblica istruzione, Mariangela Bastico - è bene ribadirlo, è un tema di esclusiva competenza delle Regioni ed è pertanto necessario condividere criteri comuni e tradurli in accordi, che peraltro non sono stati ancora raggiunti né tra i ministeri né con le Regioni. Proprio oggi ci sarà un'altra riunione sul tema con gli assessori regionali". Insomma, ancora nessun accordo tra ministeri e regioni sulla questione.

Per Massimo Di Menna, segretario generale della Uil scuola occorre fare "attenzione alle decisioni affrettate". "La scuola - chiarisce Di Menna - non passi in secondo piano. Occorre guardarsi da decisioni che possono presentare forti controindicazioni. È infatti tutto da verificare, in primo luogo, se questa è la risposta giusta per le strutture turistiche italiane che hanno problemi di scarsa produttività e di sottoutilizzo". Ma il sindacalista si spinge oltre. "Aggiustamenti dei periodi di sospensione delle lezioni - spiega Di Menna - non sono di per sé contestabili, ma devono avere come obiettivo prioritario l'apprendimento da parte dei ragazzi e la didattica in generale". La Uil Scuola sottolinea inoltre come "puntare a dare fiato al turismo nel periodo di Pasqua e nei 'ponti' può creare difficoltà alle famiglie che non si possono permettere settimane bianche e ferie extra". "Si evitino quindi soluzioni pasticciate - conclude il leader della Uil - e le Regioni, prima di fissare il nuovo calendario scolastico, procedano a una consultazione che tenga conto sia degli aspetti didattici che della ricaduta sulle famiglie".


Possibilisti, invece, i presidi a patto che "la competenza sul tema passi alle scuole". "Sono favorevole alla liberalizzazione dei calendari scolastici purché questa - afferma Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale presidi - venga lasciata all'autonoma decisione degli istituti scolastici. Introdurre - continua Rembado - una certa flessibilità potrebbe anche agevolare lo svolgimento dei corsi di recupero, ma deve essere compatibile con la necessità di garantire, con ampi margini di sicurezza, almeno 200 giorni di lezione effettivi, la programmazione dell'attività dei docenti, l'organizzazione della didattica". Modifica che comunque deve "essere realizzata con il consenso e la collaborazione delle famiglie".

Ma è davvero possibile apportare modifiche sostanziali alla scansione del prossimo anno scolastico? La Bastico ricorda i "vincoli insuperabili". "Innanzitutto la data di inizio degli esami di Stato che non può andare oltre il 20 di giugno, in quanto anche ragioni climatiche e di organizzazione del lavoro non permettono di terminare a fine luglio". Limite temporale che fa il paio con la durata minima dell'anno scolastico che prevede almeno 200 giorni effettivi di scuola. E da quest'anno le cose vengono ulteriormente complicate anche dai recuperi estivi che si "dovranno effettuare preferibilmente entro il 31 agosto di ogni anno e comunque entro la prima settimana di settembre, ovviamente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico", spiegano dal ministero. Se la proposta di Rutelli andasse in porto, tra ferie degli insegnanti e altri vincoli, nel 2008/2009 le aule potrebbero aprirsi i primi di settembre.

 

 

Un nuovo calendario per favorire il turismo? Sulla proposta Rutelli fumata nera

La Tecnica della Scuola -  23 febbraio 2008  -  di Alessandro Giuliani

Il progetto – ha detto il Ministro dei beni culturali – verrà discusso con gli assessori all’istruzione dopo che è stato trovato un accordo tra Stato e Regioni. Ci saranno vacanze più lunghe a Pasqua e durante alcune feste in calendario come il 25 aprile e il Primo maggio". I sindacati si sentono esclusi e temono che le necessità educative vengano messe da parte. Ma dalla riunione esito negativo. 

 Torna a far discutere la proposta del Governo di destagionalizzare il turismo introducendo un nuovo calendario scolastico. Ad accendere la polemica sono state anche stavolta le dichiarazioni di apertura fatte il 21 febbraio dal ministro dei beni culturali, Francesco Rutelli, a margine dell'inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo.

“La proposta - ha detto il Ministro - verrà discussa con gli assessori alla scuola dopo che è stato trovato un accordo tra Stato e Regioni su un testo avanzato dal Ministro della pubblica istruzione e da me. L'esperimento prevede un nuovo calendario con una settimana in meno di vacanze estive da utilizzare meglio durante l'anno. Ci saranno vacanze più lunghe a Pasqua e durante alcune feste in calendario come il 25 aprile e il Primo maggio".

Rispetto alle passate dichiarazioni, stavolta Rutelli ha, quindi, specificato quali sarebbero le finestre su cui spalmare i giorni di vacanza “rubati” alla pausa estiva.

Un problema comunque non da poco considerando l’assottigliamento di quest’ultima dopo l’introduzione dei debiti formativi (a partire già da quest’anno) da saldare dopo la “sospensione di giudizio” derivante dagli scrutini di fine anno.

Immediata la risposta dei sindacati della scuola, che hanno confermato tutte le loro perplessità sul modello proposto da Rutelli, soprattutto perché sinora sono stati esclusi dal dibattito: temono, in particolare, che le necessità educative e didattiche della scuola vengano messe da parte per favorire esigenze poste da altri settori. Prima di prendere qualsiasi decisione ritengono quindi indispensabile organizzare un giro di consultazioni che li coinvolga assieme a studenti, famiglie e docenti.

"Consideriamo semplicistico e sbagliato legare il calendario scolastico esclusivamente alle aspettative, pur importanti, degli operatori turistici: è una materia, questa, che non può essere delegata al ministro del turismo", ha commentato Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola, rispondendo duramente a quanto detto poco prima da Rutelli.

"Per noi – ha detto il sindacalista - sono essenziali e rimangono prioritarie le ragioni degli studenti e dell’organizzazione del lavoro scolastico, soprattutto in un momento in cui si sta cercando di arricchire ed ampliare l’offerta formativa, incrementando saperi, conoscenze e competenze, in risposta alle esigenze degli alunni e delle famiglie".
"Eventuali modifiche del calendario devono scaturire da un’indispensabile concertazione interistituzionale tra Ministro della pubblica istruzione e Regioni”, ha concluso Scrima.

Dello stesso parere il segretario della Uil Scuola, Massimo Di Menna: "Attenzione alle decisioni affrettate, le necessità della scuola non devono passare in secondo piano: occorre guardarsi da decisioni che possono presentare forti controindicazioni – ha spiegato Di Menna – è infatti tutto da verificare, in primo luogo, se questa è la risposta giusta per le strutture turistiche italiane che hanno problemi di scarsa produttività e di sottoutilizzo. Ciò che serve è un’offerta turistica differenziata. Le Regioni diano quindi inizio a una consultazione prima di prendere decisioni sul nuovo anno".   "Aggiustamenti dei periodi di sospensione delle lezioni – sostiene il sindacalista – non sono di per sé contestabili, ma devono rispondere in primis a esigenze didattiche, metodologiche e organizzative. Devono avere come obiettivo prioritario l’apprendimento da parte dei ragazzi e la didattica in generale".

Per il leader della Uil Scuola non dovrebbe essere però l’istruzione, con tutte le sue difficoltà e limiti confermati dai recenti confronti internazionali Pisa-Ocse sugli apprendimenti degli studenti, a lanciare la ciambella di salvataggio ad altri comparti nazionali in crisi: "puntare a dare fiato al turismo nel periodo di Pasqua e nei ‘ponti’ - ha concluso Di Menna - potrebbe oltretutto creare difficoltà alle famiglie che non si possono permettere settimane bianche e ferie extra".

Marco Paolo Nigi, segretario generale della Confsal-Snals, sostiene che quello sollevato dal ministro Rutelli è un tema di cui si parla da tempo: “periodicamente – sostiene Nigi - si ritorna a lanciare ipotesi su una diversa periodizzazione del calendario scolastico a cui seguono dichiarazioni, più o meno informate, e poi non se ne fa nulla. Per fortuna. Non è un caso che le vere associazioni di categoria, cioè i sindacati della scuola, non sono mai stati chiamati a un tavolo per discutere seriamente del problema”.   Per lo Snals cambiare la tradizionale scansione delle vacanze scolastiche comporterebbe notevoli investimenti e riorganizzazioni: “Intervenire sul calendario scolastico – sostiene il segretario nazionale - significa mettere mano a questioni complesse, che vanno dalla continuità da assicurare all’impegno didattico, alla qualità delle strutture, ai servizi di supporto, all’organizzazione del lavoro del personale scolastico”.

I meno critici verso il modello proposta da Rutelli sembrerebbero i presidi, che comunque ritengono fondamentale l’assolvimento delle necessità del comparto istruzione, anche attraverso il consenso e la collaborazione delle famiglie.

"Una certa flessibilità potrebbe anche agevolare lo svolgimento dei corsi di recupero - spiega Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale dirigenti ed alte professionalità -, ma a patto che sia compatibile con la necessità di garantire, con ampi margini di sicurezza, almeno 200 giorni di lezione effettivi, la programmazione dell'attività dei docenti, l'organizzazione della didattica".
Anche le reazioni che giungono dal ministero della Pubblica Istruzione sembrano avallare la linea cauta dei sindacati: "il calendario scolastico è un tema di esclusiva competenza delle Regioni - ha detto il vice-ministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico - ed è pertanto necessario condividere criteri comuni e tradurli in accordi, che peraltro non sono stati ancora raggiunti né tra i ministeri né con le Regioni".

Insomma, la querelle appare tutt’altro che risolta. E il cambio di Governo non permetterà di certo una soluzione a breve termine.

La riunione, che si è tenuta in serata, però, ha dato esito negativo.

Non è stato raggiunto l'accordo sulla sperimentazione di una diversa articolazione del calendario scolastico tra gli assessori regionali all'istruzione e alla formazione per l'opposizione della Lombardia e della Regione Siciliana.

Lo ha reso noto l'assessore della regione Lazio e coordinatrice degli assessori regionali della Conferenza delle regioni, Silvia Costa la quale ha precisato che l'accordo non approderà quindi in sede di Conferenza unificata delle Regioni per la sigla.

"Tutte le regioni - ha spiegato Costa - hanno ribadito che la competenza in materia è esclusivamente propria, ma solo la maggioranza delle Regioni ha ritenuto interessante un accordo che indicasse una nuova e condivisa articolazione delle vacanze durante l'anno scolastico e quindi creando una nuova offerta turistica accanto a quelle delle vacanze estive".

"Un'offerta - ha ricordato l'assessore del Lazio - che prevedeva da parte del ministro Francesco Rutelli una disponibilità di buoni vacanze per le famiglie meno agiate, già previste nella legge finanziaria, nonché pacchetti di offerte turistiche volti a potenziare i flussi turistici verso diverse aree del Paese e le loro risorse culturali e naturalistiche".  A questo punto, tutto slitterà alla prossima legislatura.

 

 
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