Sequenza contrattuale fondo di istituto: sottoscritto l’accordo definitivo
Martedì 8 aprile l’Aran e le organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl hanno sottoscritto definitivamente la sequenza contrattuale siglata lo scorso 13 febbraio riguardante i nuovi parametri per il calcolo del fondo di istituto, che decorrono dal 1 gennaio 2008, data dalla quale, inoltre, viene incrementata la retribuzione dei docenti utilizzando le risorse derivanti dai risparmi di sistema.
Lo scorso 8 aprile è stata sottoscritta all'Aran in via definitiva la sequenza contrattuale in attuazione dell'art. 85 comma 3 e dell’art. 90 commi 1, 2, 3 e 5, concernenti il fondo dell'istituzione scolastica e la nuova tabella delle posizioni stipendiali per il personale docente, del Ccnl 29 novembre 2007. Entra così in vigore l’ipotesi di intesa siglata il 13 febbraio e successivamente approvata del Consiglio dei ministri e positivamente certificata dalla Corte dei conti.
I nuovi parametri per la determinazione del fondo d'istituto decorrono dal 1 gennaio 2008, data a partire dalla quale i docenti riceveranno gli ulteriori aumenti in busta paga derivanti dall'utilizzo delle risorse sui risparmi pari a 210 milioni di euro (si attende adesso di sapere quando arretrati e adeguamenti verranno corrisposti). (