DiSAL INVITA AL MEETING DI RIMINI
Il momento attuale, infatti, vede, tra chi opera nelle scuole, un latente ma diffuso contrasto tra un “rigetto” dei cambiamenti ed una drammatica, urgente necessità di questi. Voci autorevoli parlano da tre anni di emergenza educativa, all’indomani dell’ “Appello per l’educazione” del novembre 2005.
Ma non è possibile ritrovare la capacità di risposte nuove e attuare riforme efficaci, senza ridare protagonismo alle professioni della scuola, che solo una abitudine statalistica o una distorsione corporativa ha ridotto e riduce a individui isolati, prigionieri del proprio ruolo. Desideriamo quindi, a partire dalla funzione direttiva, avviare un confronto tra associazioni professionali e sindacati, per meglio chiarire gli specifici compiti ed individuare alcuni contenuti per un lavoro comune.
Non è il momento del timore, della conservazione dei privilegi, delle corporazioni, ma del coraggio e del sacrificio per il cambiamento, a partire da tutte le forze positive che pur esistono nella scuola e nelle comunità locali. Coraggio che può essere sostenuto da associazioni e sindacati tesi a fare la loro parte, senza confusione di ruoli.
Evidentemente, anche per lo spazio di tempo, non sarà possibile indicare risposte articolate, ma ritrovare un terreno comune dei principali problemi da affrontare e soprattutto collocare lo specifico compito che associazioni e sindacato possono assumersi.
Per l’interesse dell’iniziativa invitiamo all’incontro, che si svolgerà con le modalità ed il programma allegato. Segnaliamo inoltre che, durante tutto il periodo del Meeting, è possibile incontrare gli amici di Di.S.A.L. allo stand nei padiglioni della Fiera.
Di.S.A.L.-Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
invita al Meeting di Rimini 2008
Workshop per presidi di scuole statali e non statali, docenti vicari, operatori delle Amministrazioni Scolastiche e Locali, Regionali e Provinciali
Mercoledì 27 agosto 2008 ore 11.15 Sala Tiglio, Hall ovest
Associarsi, per essere protagonisti nella scuola.
Associazioni professionali e sindacato:
due diversi servizi alla professione direttiva
Proposto da in collaborazione con il periodico Tuttoscuola
Gregorio Iannaccone, presidente ANDIS e Roberto Pellegatta, presidente DiSAL
dialogano con
Marco Paolo Nigi, segretario gen. SNALS (invitato), Francesco Scrima, segretario gen. CISL scuola (invitato), Enrico Panini, segretario gen. CGIL scuola
Moderatore Orazio Niceforo, Tuttoscuola
Il dialogo, anche in preparazione del Convegno nazionale DiSAL del 5-7 novembre 2008, viene proposto a partire dalla consapevolezza, maturata in 17 anni di attività, di come sia meglio assumersi il rischio di dirigere scuole in una compagnia solidale di servizio alla professione. Se l’emergenza educativa è crisi fatta di ideali, di motivazioni, di cultura, di riconoscimento sociale, prima che di modelli organizzativi e di investimenti, l’associarsi è linfa per l’agire della persona, per ritrovare continuamente forme e modalità che nella scuola sappiano raggiungere i veri e nuovi bisogni dei giovani e delle comunità sociali alle quali appartengono. Solo in questo modo le riforme validi interlocutori e soggetti protagonisti.
******************************
Il pranzo segnalato nell’invito precedente viene trasferito alla sera, per permettere a tutti di partecipare all’incontro delle 13 con il Ministro Gelmini. Quindi, soci ed amici presenti al Meeting sono tutti invitati alla cena delle ore
******************************
Ricordiamo inoltre gli incontri:
Mercoledì 27 agosto ore 13.00 Sala A1 "Non di solo Stato vive la scuola". Partecipano: il Ministro Mariastella Gelmini, la senatrice Mariapia Garavaglia. Introduce: Giorgio Vittadini.
Venerdì 29 agosto ore 11.15 Sala A2 "Abolizione del valore legale della laurea". Invitati: l'on. Valentina Aprea, Nicola Rossi, Lorenza Violini, Introduce: Daniele Bassi.
Di.S.A.L. Viale Lunigiana, 24 – 20125 Milano - Tel. 02-66987545 Fax 02-67073084 - Internet: www.disal.it Posta: segreteria@disal.it