Si svolgeranno mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre nelle sede nazionale DiSAL di Milano tre seminari di studio per gruppi di dirigenti scolastici di vari livelli per valutare le bozze di Regolamenti che circolano sulla attuazione dei provvedimenti di riordino del primo e secondo ciclo.
Mentre
Se si confermasse questa ufficiosa intenzione, velatamente non condivisa persino dal parere della VII Commissione Istruzione della Camera dei Deputati del 28 novembre, si compirebbe un serio danno alle famiglie ed alle scuole. Tutta l’attività di orientamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado termina proprio in questi giorni.
La scelta della scuola superiore è una cosa seria ed un appuntamento importante nella vita di una famiglia e di una scuola e non può essere ribaltata a lavoro compiuto, andando addirittura a modificare la scadenza delle iscrizioni per rimediare ai ritardi ed alle incapacità .
I seminari assumeranno come traccia di partenza quanto già presentato in sede di audizione alla Commissione VII della Camera, che ha dimostrato, diversamente dal Ministero, saggezza nelle valutazioni e nell’ascolto.
Terminati i lavori DiSAL presenterà al termine della prossima settimana le proprie proposte di modifica dei Regolamenti ai Presidenti delle Commissioni Istruzione del Parlamento ed agli Uffici scuole dei maggiori partiti politici.
Le bozze dei tre Regolamenti (I Ciclo, Licei, Tecnici, Dimensionamento) ed il materiale di lavoro per il riordino degli Istituti Tecnici e Professionali si vedano le seguenti pagine:
I Ciclo
http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=9148
Licei
http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=9137
Tecnici
http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=8866
Professionali
http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=9065
Dimensionamento