Con tempi e modi già comunicati (http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=9503) è partito il progetto di valutazione degli apprendimenti prediposto dall’INVALSI con l'obiettivo di rilevare la crescita, in ogni singola scuola, dei livelli di apprendimento degli allievi e rilevare così il valore aggiunto da ogni singola scuola. Per l'anno in corso è interessata la scuola primaria (II e V anno); gradualmente la rilevazione sarà estesa agli altri ordini e gradi di scuola (entro il 2011).
Il progetto corre su due fondamentali direttrici:
· svolgere un'azione di affiancamento e di sostegno alle istituzioni scolastiche, favorendo progressive azioni di miglioramento dal punto di vista didattico ed organizzativo;
· attuare una rilevazione di tipo censuario nell'ambito della finalità strategica della valutazione di sistema.
La finalità ultima della misurazione degli apprendimenti risiede nel fornire alle singole scuole uno strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro e, in questa prospettiva, si pone al loro servizio per fornire il supporto necessario per attivare i processi di miglioramento, avendo come interlocutori preferenziali i Dirigenti Scolastici.
L'INVALSI, pertanto, intende operare come struttura di servizio alle scuole, avviando un rapporto diretto di collaborazione (come da modello OCSE) pienamente rispettoso della loro autonomia cui offre strumenti e competenze per potenziarne l'efficacia.
E' prevista l'adesione volontaria da parte delle istituzioni scolastiche. Non ci sarà , quindi, alcuna azione coercitiva e/o censoria sul loro operato; al contrario un convinto sostegno da parte dell'INVALSI per il raggiungimento del vero e dichiarato obiettivo: la misurazione della crescita dei livelli di apprendimento dei ragazzi.
Tutte le scuole sono invitate a partecipare e per ogni scuola verrà campionato un numero congruo di studenti, campionati dalle varie classi e/o dai vari plessi, al fine di contenere la preoccupazione dei docenti rispetto al possibile uso dei risultati come metro di giudizio del loro operato, nonché di esaltare la considerazione del risultato della scuola come comunità professionale.
Il termine ultimo per le iscrizioni delle scuole via Web è fissato al 23 marzo.
DiSAL ritiene estremamente positiva l'iniziativa non solo come concreto avvio di una nuova valutazione di sistema, ma soprattutto come strumento ed occasione utile per far crescere nelle scuole una nuova cultura dell’autovalutazione.
DiSAL invita quindi tutti i soci ed i colleghi a proporre in Collegio docenti l’adesione ed a sollecitare le persone disponibili ad una collaborazione, che si rivelerà positiva per tutta la scuola.
DiSAL si impegna inoltre a raccogliere ogni proposta di miglioramento per rendere la prosecuzione del processo sempre più utile alle finalità originarie.
Per approfondire questo tema e le migliori modalità di gestione i Gruppi regionali di DiSAL proporranno nel prossimo mese in tutte le regioni seminari di confronto per dirigenti scolastici.