Bari: colleghi e autorità, con DiSAL che si presenta in Puglia


Con un importante incontro di numerosi colleghi, svoltosi nel centro di Bari, presso il Salone de “La Scuola Editrice”, si è svolta questa mattina, giovedì 2 aprile 2009, la prima presentazione ufficiale di DiSAL nella regione Puglia. Francesco Lo Russo, promotore dell’incontro ha voluto ricordare il proprio incontro con gli amici dell’associazione e l’interesse suscitato soprattutto da una visione della dirigenza scolastica a servizio del compito educativo della scuola.

La dott.ssa Lucrezia Stellacci, Direttore Scolastico Regionale per la Puglia ha voluto salutare i presenti con il suo stile cordiale,  franco e diretto, soffermandosi sulla propria visione di una Amministrazione scolastica che esercita seriamente le proprie funzioni solo se opera tenendo presenti le persone e richiamando i presenti all’importanza, specie nella scuola meridionale, della dimensione associativa e comunitaria dell’attività professionale dei dirigenti.

Il presidente nazionale Roberto Pellegatta ha presentato una carrellata delle principali posizioni ed iniziative assunte in questi mesi dall’Associazione professionale a fronte delle principali problematiche istituzionali. Dopo la relazione il dibattito si è quindi sviluppato, in un clima di forte consenso con le proposte di DiSAL, sui temi della valutazione didattica, della valutazione degli apprendimenti, della riforma della formazione e del reclutamento dei docenti e dirigenti, del riordino dell’istruzione tecnica e professionale, della valutazione dei dirigenti.

Tra i numerosi intervenuti hanno espresso il loro augurio alla attività di DiSAL in Puglia la neo presidente regionale dell’ANP, Cecilia Pirolo ed il presidente provinciale dell’ANDIS.

Il presidente Pellegatta si è impegnato a tener conto delle proposte e osservazioni presentate nel dibattito e Francesco LoRusso, nella sua conclusione, ha invitato i presenti ad iniziare assieme l’avventura della compagnia associativa. La discussione è proseguita poi a tavola in clima di amicizia ed incontro nella più vivace cordialità.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home