EDITORIALE
Filomena Zamboli
PARTE I
Il quadro del problema
Curricolo, curricoli e canone formativo per un
lessico comune
Rosario Mazzeo
Curricolo disciplinare e soft skills
Tiziana Pedrizzi
Dirigere scuole come luoghi di esperienza culturale
Ezio Delfino
Il curricolo scolastico: qualche riflessione di
prospettiva
Ettore Acerra
Generare Il Curricolo Rinnovato
Dario Eugenio Nicoli
PARTE II
Tessere del
mosaico
L’intelligenza
non è un pilota automatico
Costantino Esposito
Generare vita e cultura. La sfida della complessità
a scuola
Luigi Ballerini
Chi sono i nostri studenti? La scuola che si
specchia nella società
Federico Zannoni
Il curricolo del primo ciclo tra scuola e
extrascuola
Il
curricolo come strumento di costruzione di comunità
Italo Fiorin
Perché nuovi modelli di leadership nella scuola?
Francesco Lo Russo
Le competenze manageriali dei dirigenti scolastici:
evidenze del progetto “incampus” del politecnico di Milano per Disal
Tommaso Agasisiti, L. Rossi, M. Soncin
PARTE
III
Esperienze
a confronto
Progettare con discernimento
Roberto Fraccia/Mauro Monti
Il ruolo del dirigente
scolastico
Nel contesto scolastico
di oggi.
Un canone per la scuola
Bettin Stefania
Un
canone per la scuola
Alberto Raffaelli
Generare
il curricolo innovativo
Gabriella Benzi
Generare curricoli educativi
Maria Paola Iaquinta
PARTE IV
Normativa
Riflessioni sul curricolo nel sistema scolastico
italiano
Carlo
Fiorentini
Il curricolo tra indicazioni nazionali e autonomia
Mario Falanga