Rassegna, approfondimenti


 
27/06/2023
  Dimensionamento ineludibile
Fonte: Italia Oggi del 27 giugno 2023. Articolo di Marco Campione. Il decreto istruzione-Economia su dirigenti e direttori. Vai al dettaglio
21/06/2023
  Maturità 2023, prima prova: Quasimodo, gli sputnik e ChatGPT
Chat GPT offre il tema “perfetto” di un liceale impegnato nell'esame di maturità. E il senso critico? Vai al dettaglio
17/06/2023
  “Senza domanda sul senso ci restano solo algoritmi e prestazioni”
Fonte: Il sussidiario.net. Articolo del 17.06.2023 di Nora Terzoli. La svolta educativa di don Milani è stata possibile solo nell’ambito di una visione antropologica fondata sulla ricerca del senso. Una lezione attualissima Vai al dettaglio
14/06/2023
  L'educazione al lavoro, una potente leva motivazionale
Fonte: Italia Oggi. Articolo di Cristina Tonelli del 13 giugno 2023. Vai al dettaglio
14/06/2023
  “Che c’entra Gesù con l’educare?” di Franco Lorusso: fede, didattica, organizzazione e leadership
Il volume costituisce l'approdo di un percorso personale vissuto dall’autore nella scuola in diversi ruoli: da educatore a docente, da formatore a dirigente scolastico. Vai al dettaglio
17/05/2023
  La sfida antropologica nella civiltà della tecnica
Il numero 33 di Linea tempo disponibile gratuitamente on line offre un’approfondita panoramica degli interrogativi sulle sfide e sugli interrogativi che lo sviluppo tecnologico fa nascere Vai al dettaglio
16/05/2023
  Dal nuovo testo unico a docenti all’altezza, “programma” per una svolta
Fonte: Il sussidiario.net. Articolo del 16.05.2023 di Maria Grazia Fornaroli. Edifici inadeguati, burocrazia, docenti poco preparati: la scuola italiana è piena di problemi. I fronti caldi che chiedono un intervento immediato. Vai al dettaglio
09/05/2023
  Ricominciare dalle medie: è questione di prospettiva, non di ordinamento
Fonte: Il sussidiario.net. Articolo dell’8.05.2023 diFilomena Zamboli. In questo 2023 ricorre il 60esimo anniversario del varo della scuola media unica. Il segmento più problematico.  Vai al dettaglio
09/05/2023
  L’Ue vuole 85 nuove “competenze”: valutazione da cambiare o il sistema salta
Fonte: Il sussidiario.net. Articolo di Roberto Pasolini del 06.05.2023.Non c’è coerenza tra la riforma del curricolo verticale, la valutazione e le nuove competenze volute dall’Ue. Al sistema-scuola serve equilibrio e uniformità Vai al dettaglio
01/05/2023
  Papa Francesco dall’Ungheria al mondo universitario e della cultura
Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche dell'Università Cattolica “Péter Pázmány” (Budapest) - Domenica, 30 aprile 2023 Vai al dettaglio
elenco da 51 a 60 di 243 5 prec  indietro  4 5 6 7 8  avanti   5 succ
 
Esci Home