Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
Per una buona direzione delle scuole:
strumenti, modelli e proposte
Consiglio nazionale
Seminario nazionale Dirigenti scolastici e Responsabili di direzione, statali e non statali
14 - 15 - 16 OTTOBRE 2014
presso Hotel Casa Tra di noi
via Monte del Gallo,113 - 00165 – ROMA
TEL.06/39387355 - www.hotelcasatranoiroma.com
Programma
Martedì 14 ottobre 2014
Ore 19.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 20.00 cena
Ore 21.30 Per una buona direzione delle scuola: strumenti, modelli e prospettive
Libera conversazione sui temi del Seminario di studio e sulla vita della Associazione
Coordinano
Mercoledì 15 ottobre 2014
Ore 08.30 Partenza dall’hotel per partecipare all’Udienza papale
Ore 10.00 - 11.30 Io amo la scuola
Partecipazione all’Udienza Generale di Sua Santità Francesco – Piazza S. Pietro
Ore 15.30 Prolusione - Istruzione: servizio o bene pubblico? I caratteri di una nuova direzione
Coordina
Dialogo con Attilio Oliva –
Coffe break
Ore 17.30 Dall’esperienza alla proposta: l’autonomia alla prova
Lavoro comune di approfondimento delle tematiche professionali
Coordina:
Comunicazioni e confronto sui temi:
- Dirigenza pubblica: unica o per la scuola – introduce Buonopane Giacomo
- Il ‘punto’ sulla scuola del I ciclo: indicazioni nazionali, organici funzionali, organizzazione della didattica, rapporto con il territorio.… - introduce
- La direzione della scuola paritaria: proposte ed iniziative – introduce
Ore 20.00 cena
Ore 21.30 Vi racconto una bella scuola
Testimonianze e documenti artistico - letterari di buona scuola
Giovedì 16 ottobre 2014
Ore 9.00 Dall’esperienza alla proposta: l’autonomia alla prova
Lavoro comune di approfondimento delle tematiche professionali
Coordina:
Comunicazioni e confronto sui temi:
- Il ‘punto’ sulla scuola del II ciclo: Indicazioni nazionali, esame di stato, CLIL, progettazioni, … introduce
- Il lavoro a scuola: alternanze e oltre introduce
- Coordinare la valutazione del sistema fino al piano di miglioramento introduce
Coffe break
Ore 11.15 Un Documento per la scuola
Proposta e discussione del Documento DiSAL conclusivo
Ore 11.45 L’ Associazione: un soggetto per la scuola autonoma e libera
Ore 12.30 chiusura attivitÃ
PROPOSTA
Il Seminario di studio intende affrontare le tematiche che animano il dibattito in questo inizio di anno scolastico attraverso le esperienze, le attese e le prospettive che emergono nel lavoro quotidiano di chi le scuole statali e paritarie le dirige quotidianamente. I contenuti tematici del Seminario saranno affrontati con l’intento di individuare i criteri culturali e gli aspetti che devono ispirare il lavoro del dirigente scolastico, impegnato già da oggi nella realizzazione di una buona scuola. Il Seminario rappresenta anche l’occasione per una lettura critica e costruttiva del documento ‘La buona scuola’ oggetto del confronto promosso dal Governo a cui DiSAL ha iniziato ad offrire il proprio contributo.
L’assunto è che fare una ‘buona’ scuola coincide con il dar vita a spazi, modalità e strumenti, a luoghi significativi in cui i giovani, con gli adulti, siano introdotti alla totalità della propria vita, aiutate ad essere, a comportarsi come soggetti e protagonisti.
La ‘buona’ scuola è l’esito di ‘buone’ presenze, dunque: e questo chiede una posizione di consapevolezza dei soggetti che promuovono educazione. O che fanno
Con questa ipotesi il Seminario di studio di Roma affronterà , nella forma del dibattito, del confronto, del dialogo e dello scambio delle best practises, il tema della buona direzione delle scuole, anche in relazione all’attuale dibattito sul futuro concorso per la dirigenza scolastica e per la sua funzione.
Il previsto incontro con Sua Santità Francesco in piazza S. Pietro dei partecipanti al Seminario - promosso da DiSAL in occasione dell’Udienza Generale del mercoledì - sarà l’occasione per sentirsi autorevolmente sorretti e rilanciati nel desiderio di collaborare, nell’esercizio della professione direttiva ed attraverso l’esperienza associativa, alla realizzazione di ambiti scolastici pubblici autenticamente formativi.
Il dibattito, i contenuti emersi e le scelte, condivisi durante il Seminario di studio a Roma, impegneranno in prima persona i partecipanti, membri del Consiglio Nazionale dell’Associazione, ad una responsabilità di presenza attiva ed intelligente nelle proprie regioni ed ambiti, per un utile servizio ai soci dell’Associazione DiSAL, alle persone che si incontrano negli ambienti della formazione ed alle altre realtà associative.
_________________________
Sono invitati i membri del Consiglio in qualità di rappresentanti dei gruppi regionali DiSAL. Il metodo del lavoro, preparato con i documenti indicati nelle informazioni ed introdotto da una breve comunicazione a cura di un membro della Direzione, si concentra sulla predisposizione di proposte e linee direttive su ogni argomento, così da essere punto di riferimento per l’azione e le attività dell’anno scolastico.
Il Seminario di studio beneficia di autorizzazione ministeriale all’esonero dal servizio e rilascia attestato valido ai fini del servizio e del rimborso spese secondo le modalità stabilite dai rispettivi Contratti Regionali per la formazione.
Negli allegati sotto si possono trovare i documenti tematici presentati al Consiglio e sui quali si è svolta la discussione.
Le immagini delle giornate |
I documenti di lavoro e le informazioni |
Scarica il file in .doc SchedaAlternanzaScuolaLavoroCons.doc Tipo documento: File DOC Dimensione: 35.840 Bytes Tempo download: 10 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Scarica il file in .doc SchedaBuonopaneDirigenzaUnicaCnsiglio2014.doc Tipo documento: File DOC Dimensione: 74.240 Bytes Tempo download: 21 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||
Scarica il file in .doc InformazioniTecnicheConsiglioNazionale2014.doc Tipo documento: File DOC Dimensione: 848.896 Bytes Tempo download: 3 minuti e 56 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||