I documenti sulle proposte organizzative e didattiche


Consiglio nazionale

Seminario di studio dirigenti scolastici e responsabili di direzione, statali e non statali

Torino -  Sabato 8 – domenica 9 ottobre 2011 

 

Le riflessioni, le proposte e le esperienze che seguono, presentate al Consiglio, sono state assunte da questo come programma di dialogo e di azione propositiva per la presenza di DiSAL durante queto anno scolastico. Esse indicno criteri metodologici e percorsi organizzativi per affrontare vari aspetti della professione e della vita della scuola secondo un primario interesse educativo.

 

24/02/2012
  Documento finale: la scuola che desideriamo per il paese è possibile
Si è svolto l’8 e 9 ottobre 2011 a Torino il Consiglio Nazionale di DiSAL, dove sono rappresentati i dirigenti scolastici di 17 regioni Vai al dettaglio
24/02/2012
  Autonomia, parità e reclutamento: le proposte. Marco Zelioli
Il passaggio ad un sistema pubblico di istruzione meno ingessato e quindi più libero, autenticamente paritario e capace di offrire percorsi personalizzati Vai al dettaglio
24/02/2012
  DiSAL e la direzione delle scuole paritarie. Roberto Pasolini
Una caratteristica peculiare di Disal rispetto alle altre Associazioni di Presidi consiste nel voler considerare i dirigenti della Scuola Paritaria sullo stesso piano  Vai al dettaglio
24/02/2012
  Per una nuova dirigenza scolastica. Giuseppe Mariani
Nel momento della massima ingessatura della funzione ci vuole allora un gran colpo d'ala per progettare una professione diversa e nuova per il dirigente di una scuola che possa e che voglia essere autonoma e libera Vai al dettaglio
24/02/2012
  Recupero e approfondimento: un'esperienza. Giovanni Moscatelli
In tutte le scuole superiori esiste un duplice problema: innanzitutto con quali modalità venire incontro agli alunni che dimostrano difficoltà  Vai al dettaglio
24/02/2012
  Offerta formativa e attenzione ai bisogni. Roberto Fraccia
Mi sembra importante in primo luogo collocare la questione dell’offerta formativa al punto originante ed essenziale, per evitare che questa diventi  Vai al dettaglio
 
Salva Segnala Stampa Esci Home