Pubblicato il 29 Ottobre 2025.

Fonte: Vitaepensiero.ti

Articolo di redazione

Pubblichiamo una breve descrizione di questo testo che documenta anche le esperienze promosse nelle scuole da diversi dirigenti soci di Disal

Il testo affronta con un approccio innovativo e multidisciplinare il tema dell’inclusione degli studenti con disabilità nel contesto scolastico italiano, presentando una visione integrata che coniuga prospettive pedagogiche e manageriali. I curatori, con le loro diverse prospettive disciplinari di partenza, hanno strutturato un’opera che desidera iniziare a colmare una significativa lacuna nel panorama scientifico esistente, offrendo per la prima volta una lettura che combina dimensioni didattiche, organizzative e gestionali dell’inclusione. La peculiarità di questo lavoro risiede nell’analisi sistematica dei fattori che determinano la qualità dei processi inclusivi, partendo da basi teoriche per giungere a evidenze empiriche raccolte sul campo. L’elemento di maggiore originalità è rappresentato dall’indagine empirica che ha permesso di identificare elementi gestionali, organizzativi e educativi cruciali per l’efficacia dei processi inclusivi. Il volume si rivolge sia agli studiosi di scienze dell’educazione e management scolastico, sia ai professionisti del settore – dirigenti, docenti curriculari e di sostegno – offrendo loro strumenti concettuali e operativi per affrontare le sfide dell’inclusione. Le conclusioni presentano implicazioni concrete sia a livello di singolo istituto che di sistema, fornendo raccomandazioni per migliorare le politiche e le pratiche inclusive nella scuola italiana.

Si può consultare l’indice al link https://vitaepensiero.mediabiblos.it/pdf_sommario/vita-e-pensiero/linclusione-scolastica-degli-studenti-con-disabilita-400353.pdf.

Gli autori:

Tommaso Agasisti è professore di Public Management al Politecnico di Milano. Dal 2024 è Associate Dean per le Istituzioni e le Pubbliche Amministrazioni (IPA) presso la PoliMi GSOM – Graduate School of Management (dove dal 2020 al 2023 è stato Associate Dean for International Relations and Quality). Dal 2019 al 2024 è stato componente del Consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano e dal 2023 delegato della rettrice sul tema del Learning Analytics. Autore di numerose pubblicazioni è condirettore della rivista «Dirigere Scuole» e componente dell’Editorial Board di «Education Finance and Policy», «International Journal of Educational Management», «Tertiary Education and Management». Dal 2024, è componente del Board of Directors della AEFP (Association for Education Finance and Policy).

Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, delegato del rettore per l’inclusione e direttore del Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (Cedisma). È inoltre coordinatore nazionale dei direttori dei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno e direttore dei master universitari dedicati al disturbo autistico, al disturbo da deficit d’attenzione/iperattività, alla comunicazione aumentativa alternativa (caa), alla gestione della classe e dei comportamenti problematici a scuola. Past-president della Sipes (Società italiana di pedagogia speciale).

Condividi articolo