Si stanno per aprire le iscrizioni al prossimo convegno nazionale dell’associazione che si terrà a Bologna dal 26 al 28 febbraio 2026!

Un Convegno per delineare un nuovo paradigma per la dirigenza scolastica: la Governance 5.0. 

In un’epoca segnata da transizioni demografiche, tecnologiche e ambientali senza precedenti, la scuola non può solo limitarsi alle sue finalità primarie, ma deve riscoprirsi come la principale infrastruttura sociale del Paese, un vero e proprio ecosistema di futuro capace di collaborare alla rigenerazione sociale e culturale. Muovendo dalle sfide poste dal PNRR e dall’impatto dell’Intelligenza Artificiale, il convegno interrogherà il ruolo del dirigente scolastico come perno di una “leadership proattiva”, chiamata a trasformare le crisi in opportunità e a gestire l’incertezza attraverso una visione di sistema e con l’ausilio di strumenti di risk management.

Al centro della riflessione del Convegno il confronto sul superamento del “tempo chiuso” verso un modello di apprendimento lifelong, dove l’istituto scolastico si integra con i sistemi assistenziali, sociali ed economici del territorio. Guardando al prossimo futuro i diversi panel approfondiranno in che modo la sussidiarietà e i patti educativi possano diventare dimensioni per abbattere i divari territoriali e generazionali, responsabilizzando l’intera comunità. 

Dalla riprogettazione curricolare alla gestione del capitale umano, fino alla sfida della digital governance, DiSAL propone questo momento di alta formazione per definire quale immagine di di scuola e di governo sia necessaria oggi per “accendere fuochi” e abitare con resilienza e creatività la complessità del nuovo scenario globale.

Un Convegno innovativo rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, figure di staff, dirigenti tecnici ed educatori.

A BREVE TUTTE LE INFO!