Guidare scuole innovative
Disal offre momenti di formazione ai dirigenti scolastici e ai docenti per poter affrontare ogni anno la sfida di guidare scuole innovative e che rispondono ai bisogni degli studenti. È sempre più evidente, infatti, che la governance delle scuole richieda molteplici competenze e conoscenze. Negli anni Disal ha sviluppato varie modalità formative per soci e non soci: laboratori regionali, webinar, seminari di formazione giuridica, manageriale e pedagogica, corsi di alta formazione con università.
L’associazione, inoltre, propone ai neo-dirigenti scolastici la partecipazione ad un percorso di accompagnamento all’inizio della nuova professione attraverso alcuni momenti di formazione e di dialogo e il possibile riferimento a un tutor esperto. Senza avere la pretesa di esaurire tutte i contenuti e le problematiche, molte dei quali saranno oggetto della formazione del percorso ministeriale di formazione per i neoassunti, si vuole da subito offrire supporto competente, ascolto, dialogo per condividere problemi, esperienze e proposte, per confrontare dubbi e soluzioni. Verranno messi a disposizione materiali di lavoro e informazioni utili.
La formazione è rivolta anche a coordinatori didattici di scuole paritarie che hanno iniziato o iniziano la loro esperienza direttiva e a docenti dello staff di direzione.
PROSSIMI EVENTI
Guidare scuole innovative
Disal offre momenti di formazione ai dirigenti scolastici e ai docenti per poter affrontare ogni anno la sfida di guidare scuole innovative e che rispondono ai bisogni degli studenti. È sempre più evidente, infatti, che la governance delle scuole richieda molteplici competenze e conoscenze. Negli anni Disal ha sviluppato varie modalità formative per soci e non soci: laboratori regionali, webinar, seminari di formazione giuridica, manageriale e pedagogica, corsi di alta formazione con università.
L’associazione, inoltre, propone ai neo-dirigenti scolastici la partecipazione ad un percorso di accompagnamento all’inizio della nuova professione attraverso alcuni momenti di formazione e di dialogo e il possibile riferimento a un tutor esperto. Senza avere la pretesa di esaurire tutte i contenuti e le problematiche, molte dei quali saranno oggetto della formazione del percorso ministeriale di formazione per i neoassunti, si vuole da subito offrire supporto competente, ascolto, dialogo per condividere problemi, esperienze e proposte, per confrontare dubbi e soluzioni. Verranno messi a disposizione materiali di lavoro e informazioni utili.
La formazione è rivolta anche a coordinatori didattici di scuole paritarie che hanno iniziato o iniziano la loro esperienza direttiva e a docenti dello staff di direzione.