L’istruzione è un crocevia di sfide complesse, in cui gli insegnanti maturano una serie di competenze ed operano diverse forme di mediazione, attingendo ad un bagaglio personale e professionale e lasciandosi guidare da spunti pedagogici significativi, che restano spesso latenti. Il rischio è quello di rincorrere piuttosto il successo degli alunni negli apprendimenti e di trascurare la dimensione educativa e valoriale.
Il seminario si propone, in risposta a questa tendenza, di rimettere al centro la necessità, oggi ineludibile, di una forte cornice pedagogica alla quale ancorare le esperienze di insegnamento apprendimento, le metodologie didattiche e l’innesto delle nuove tecnologie.
Un insegnamento capace di comunicare non solo il sapere, ma una cultura che permetta di comprendere i cambiamenti in corso e introdurre i giovani all’avventura del vivere.
Il seminario intende promuovere un confronto tra insegnanti, dirigenti, educatori, pedagogisti per ritrovare contenuti significativi e stimoli preziosi che aiutino a ripensare la scuola nei mutati contesti e a mettere la persona al centro dei processi educativi.
Programma
Ore 10.00 – Apertura
Introduzioni:
- Massimiliano Fiorucci, rettore dell’Università Roma Tre
- Ezio Delfino, presidente Disal
Una pedagogia per la scuola, dialogano:
- Giuseppina D’Addelfio, Pedagogia generale, Università degli Studi di Palermo
- Pier Cesare Rivoltella, Didattica e Tecnologie dell’educazione, Università di Bologna
- Coordina: Carlo Di Michele, presidente DIESSE
La persona al centro:
- Pierpaolo Triani, Pedagogia generale e sociale, Università Cattolica Piacenza
- presentato da: Esther Flocco, presidente AIMC
Dialogo coi partecipanti
- Interventi programmati
- Coordina: Elena Fazi, vicepresidente UCIIM
Ore 13.00 – Conclusioni
Alfonso Barbarisi, presidente AIDU
Si può partecipare al seminario al seguente link – Per informazioni: segreteria@disal.it.
L’istruzione è un crocevia di sfide complesse, in cui gli insegnanti maturano una serie di competenze ed operano diverse forme di mediazione, attingendo ad un bagaglio personale e professionale e lasciandosi guidare da spunti pedagogici significativi, che restano spesso latenti. Il rischio è quello di rincorrere piuttosto il successo degli alunni negli apprendimenti e di trascurare la dimensione educativa e valoriale.
Il seminario si propone, in risposta a questa tendenza, di rimettere al centro la necessità, oggi ineludibile, di una forte cornice pedagogica alla quale ancorare le esperienze di insegnamento apprendimento, le metodologie didattiche e l’innesto delle nuove tecnologie.
Un insegnamento capace di comunicare non solo il sapere, ma una cultura che permetta di comprendere i cambiamenti in corso e introdurre i giovani all’avventura del vivere.
Il seminario intende promuovere un confronto tra insegnanti, dirigenti, educatori, pedagogisti per ritrovare contenuti significativi e stimoli preziosi che aiutino a ripensare la scuola nei mutati contesti e a mettere la persona al centro dei processi educativi.
Programma
Ore 10.00 – Apertura
Introduzioni:
- Massimiliano Fiorucci, rettore dell’Università Roma Tre
- Ezio Delfino, presidente Disal
Una pedagogia per la scuola, dialogano:
- Giuseppina D’Addelfio, Pedagogia generale, Università degli Studi di Palermo
- Pier Cesare Rivoltella, Didattica e Tecnologie dell’educazione, Università di Bologna
- Coordina: Carlo Di Michele, presidente DIESSE
La persona al centro:
- Pierpaolo Triani, Pedagogia generale e sociale, Università Cattolica Piacenza
- presentato da: Esther Flocco, presidente AIMC
Dialogo coi partecipanti
- Interventi programmati
- Coordina: Elena Fazi, vicepresidente UCIIM
Ore 13.00 – Conclusioni
Alfonso Barbarisi, presidente AIDU
Si può partecipare al seminario al seguente link – Per informazioni: segreteria@disal.it.