Fonte: Orizzonte scuola
Articolo di redazione
Pubblicato sul sito del Ministero il decreto n. 212 del 16 ottobre con le risorse per l’attuazione di progetti in essere relativi alle linee di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
10.106.558,82 di euro sono destinati alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale mediante scuole polo nazionali. L’avviso MIM è scaduto l’11 novembre.
Le risorse sono destinate alle istituzioni scolastiche individuate a seguito di procedura selettiva pubblica quali scuole polo per la formazione sulla transizione digitale e sono utilizzate nell’ambito dei progetti in essere.
25.923.992,00 di euro sono destinati alla realizzazione di iniziative nazionali e internazionali di formazione per studenti e docenti, svolte secondo metodi e approcci laboratoriali e innovativi di co-progettazione e apprendimento cooperativo, basato sul progetto e sull’esplorazione, attraverso l’utilizzo critico e consapevole delle
potenzialità delle tecnologie digitali.
500.000,00 sono destinati alle azioni di formazione delle équipe formative territoriali, che concorrono al raggiungimento del target del PNRR relativo alla formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2025.
A ciascuna istituzione scolastica statale di appartenenza dei docenti in posizione di esonero in quanto componenti delle équipe formative territoriali, individuati con decreto 10 agosto 2023, n. 68, è assegnata la somma di euro 5.000,00.